Ricette

A pranzo tra i libri: Mug cake salata prosciutto e feta

Il mio rapporto con le mug cakes è stato un po’ conflittuale. La prima volta che ne provai una schizzò tutto fuori dalla tazza, il sapore era pessimo, per metà non si erano amalgamati gli ingredienti. Un vero disastro, insomma.

Ma con certe ricette sono testarda, e vedendo l’incredibile popolarità della torta in tazza, ho provato e riprovato finché non ho individuato la ricetta perfetta. Da allora le ho semplicemente adorate. Piccole, veloci, da urlo!

Ultimamente passo le pause pranzo in libreria, sfogliando testi di cucina, forse più per le foto che per le ricette, non saprei dirlo, ma so che ogni volta è una tentazione continua, e mi trovo a tornare a casa con gli occhi pieni di spunti e a volte anche le borse piene di libri!

Come quel giorno in cui mi imbattei in un libro speciale. Era ancora avvolto nel cellophane protettivo, era l’unica copia. Mi avvicinai timidamente alla cassiera chiedendo se poteva aprirlo per farmelo sfogliare, per capire se valeva la pena comprarlo. Ma mi aveva già catturata, sapevamo entrambe che lo avrei portato a casa.

E mentre preparava lo scontrino iniziammo a parlare di queste torte, le diedi dei consigli, dicendole soltanto che mi piace moltissimo cucinare, ma senza dirle chi sono e cosa faccio per hobby.

DSC_0791

Vi starete chiedendo di cosa parla il libro vero? Torte in tazza, e in particolare mug cakes salate. Il libro è ricco di spunti, ma io volevo necessariamente provare, e subito, così ho “inventato” un abbinamento nuovo, con gli ingredienti che avevo in casa.

E’ nata così la mug cake pancetta e feta, dalla voglia di provare il nuovo libro e la necessità di un pranzo veloce.

Mug Cake Pancetta e Feta

Print Recipe
Serves: 1 Cooking Time: 10 min

Ingredients

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio raso di yogurt greco
  • 5 cucchiai rasi di farina
  • 2/3 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pancetta affumicata a dadini.
  • 1 cucchiaio di feta sbriciolata

Instructions

1

Rompete l'uovo in una mug e sbattetelo aggiungendo il pizzico di sale e pepe, l'olio d'oliva e lo yogurt.

2

Sempre mescolando incorporate la farina, il lievito, il parmigiano e per ultimo i cubetti di pancetta affumicata.

3

Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un cucchiaio di latte (che non è tra gli ingredienti).

4

Disponete qualche cubetto di pancetta sulla superficie e la feta sbriciolata.

5

Cuocete nel microonde per due minuti a 750 watt.

Notes

Attenzione alla dimensione della mug. Se è quella classica da te grande le dosi riempiranno una sola tazza. Se usate tazze di dimensioni più piccole potete realizzare due cakes. Non riempite le tazze per più della metà, altrimenti il composto in cottura potrebbe tendere a fuoriuscire.

Il libro in questione si chiama “Mug Cakes Salate”, e fa parte della collana Piccoli Spuntini di Guido Tommasi Editore.

Il libro vi mostra passo passo come realizzare una mug cake, con foto e consigli per la cottura e non solo. E’ presente anche una tabella di conversione in grammi dei vari ingredienti, per chi come me è abituato a pesare tutto!

DSC_0798

La ricetta da cui sono partita è la mug cake al prosciutto. Non vi resta che provarla e come sempre utilizzare l’hastag #incucinaconmacchia.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: