Dolci e Dolcetti

Incontri speciali: Crostata fredda con crema al cappuccino

Io e Maria Stella ci siamo incontrate per la prima volta lo scorso anno a febbraio, durante l’edizione primaverile de Il Mondo Creativo. Avevo alle spalle un mese di blog completamente dedicato al food, e ho deciso di tornare in fiera dopo qualche anno per dare un volto a tutte le persone che avevo fino ad allora scoperto tramite instagram.

Maria Stella l’avevo contattata con qualche giorno in anticipo, appena avevo saputo che avrebbe fatto uno show cooking al Teatro Food della Fiera. Ci siamo riconosciute subito, all’inizio con un po’ di imbarazzo. 

Qualche giorno dopo ci siamo scambiate i numeri di telefono, e da lì è iniziato un lungo anno che ci ha portato fino a due settimane fa, quando Monica ci ha contattate separatamente per partecipare ad uno showcooking durante questa edizione della Fiera.

L’idea è stata reciproca ed immediata, “facciamolo insieme”, del resto ci siamo conosciute proprio su quel palco l’anno precedente.

La ricetta avrebbe dovuto contenere qualcosa di entrambe, da qui l’idea: una crostata fredda con crema al cappuccino! La crostata, il mio marchio di fabbrica, unita ad una golosissima crema al cappuccino, il suo punto di forza.

Siamo salite sul palco complice il nostro piccolo aiutante (sì, per chi avesse visto i video, mio figlio ci ha fatto compagnia per tutta l’esibizione!) senza sapere bene cosa aspettarci, con gli smartphone in tasca pronte ad immortalarci a vicenda e soprattutto fotografare la nostra ricetta. 

DSC_0861

Ma la realtà va diversamente, e così abbiamo vissuto il momento invece che immortalarlo. A crostata finita ci siamo accorte che non ne avevamo nemmeno una foto. Ma avevamo una base, preparata al momento in fiera.

E’ così che ho deciso di pubblicare la ricetta, questa crostata è troppo buona per non riproporla!! Vi lascio qui il procedimento, ma per la crema al cappuccino vi rimando direttamente al blog di Maria Stella (Cappuccino Addicted)

Crostata fredda con crema al cappuccino

Print Recipe
Serves: stampo 22 cm Cooking Time: 30 min

Ingredients

  • 300 g biscotti al cioccolato
  • 125 g burro
  • 2 dosi di crema al cappuccino (che trovate sul blog di Maria Stella: rispetto alla ricetta originale raddoppiate solo la dose di mascarpone)
  • cacao amaro per spolverare

Instructions

1

In un mixer tritate finemente i biscotti.

2

Fate fondere il burro, e una volta raffreddato versatelo sui biscotti mescolando ed amalgamando.

3

Distribuite il composto in una teglia da crostata - preferendo quelle col fondo staccabile per aiutarvi ad estrarla alla fine dallo stampo - facendo molta cura a pressare bene il composto sulla teglia.

4

Mettete ora questa base in congelatore per una mezz'ora, in modo che si solidifichi e sia più facile estrarla.

5

Se avete tempo potete prepararla la sera prima e tenerla in frigo.

6

Nel frattempo preparate la crema al cappuccino, raddoppiando la dose di mascarpone e lasciando invariato il resto degli ingredienti rispetto alla ricetta che trovate nel blog di Maria Stella.

7

Una volta pronta la crema e trascorso il tempo di riposo della base, farcite la base con la crema al cappuccino, spolverate con il cacao amaro e decorate con dei biscotti, delle fragole, o come preferite.

Questa ricetta racconterà sempre di un bellissimo pomeriggio insieme, passato a condividere le cose che tanto ci piacciono, senza pensieri. Perché in fondo è proprio questo il lato bello del blog!

DSC_0856

Io vi aspetto, so che siete curiosi di provarla, mi raccomando non dimenticatevi di condividere i vostri scatti con l’hastag #incucinaconmacchia e #cappuccinoaddicted!  

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: