Ricette

I cornetti veloci…e il carnevale è in tavola!

Se c’è una festività che nella mia famiglia non celebriamo, né a tavola né nei suoi costumi, è proprio il Carnevale. L’ultima volta poi che mi mascherai è stato forse, boh…la terza media? Quest’anno però ho pensato che non sarebbe stato giusto lasciare che questo periodo passasse inosservato. E allora complice una domenica pomeriggio uggiosa e una brutta otite ho pensato di regalare a mio figlio il suo personale carnevale.

E mentre ritagliavamo mascherine spargendo glitter a destra e a manca, cosa c’era di meglio di una merenda veloce e colorata? I cornetti di sfoglia, veloci veloci e golosi al punto giusto, da farcire assolutamente a piacere e perché no…decorare come più ci piace! Non ci credete?

dda9d35ed0af3da18be0359fb05df530

La prima volta che li ho provati sono andati a ruba, nella loro versione salata ripieni di verdure e gamberetti. Poi è arrivato il momento della versione dolce, e allora spazio alla fantasia!!! Basta davvero poco, e farete impazzire grandi e piccini, glossino e attenti alla linea!

Ingredienti (per 12 cornetti)

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta

farcitura a piacere

uovo sbattuto o latte per spennellare

zuccherini/scagliette di cioccolato per decorare

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e incidetelo in 12 spicchi. Per ogni spicchio, partendo dalla superficie esterna, eseguite un taglio verso l’interno di un paio di cm, vi aiuterà ad arrotolare meglio i cornetti. Alla base del taglio con un cucchiaino disponete la farcitura, ed iniziate ad arrotolare verso l’interno a formare dei cornetti.

A questo punto spennellate e decorate a piacere. Infornate a 200° per 10/15 min, in base al vostro forno, e finché non saranno dorati. 

f5c657979dd44a8f66045248e21cb887

Sono buonissimi sia caldi che freddi (se non finiscono prima!!!). Io li ho farciti alla marmellata e alla nutella, ma potete provare anche con le barrette kinder o delle scaglie di cioccolata. Per renderli più divertenti li ho spolverati con gli zuccherini colorati che ricordano proprio i coriandoli di carnevale.

1aea00e54d4ad15050a4d71404551bf5

Che dite, non sono fantastici per una merenda?

E allora buon Carnevale a tutti…e alla prossima!! 🙂

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Cornetti salati veloci, ed è subito buffet!
    23 agosto 2016 at 3:42 pm

    […] stendere la pasta con forma rotonda, come fosse una sfoglia, e dividerla in spicchi. (potete vedere qui come arrotolare gli spicchi per dare la forma di […]

  • Rispondi

    Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: