Dolci e Dolcetti

Mini cake Pandistelle: stupire gli ospiti in pochi minuti

minicake pandistelle food photography

Le Mini Cake Pandistelle sono un dessert super goloso e adatto sia a chi vuole stupire gli ospiti con il minimo sforzo, ma anche per chi vuole placare l’improvvisa voglia di un dolcino post pasto.

Sapete tutti ormai quanto mi stia affezionando alle ricette veloci, quelle che risolvono la serata in breve tempo! Vi ho mai detto da dove nasce questa mia esigenza? Un anno e mezzo fa ormai ho iniziato a viaggiare per lavoro, il che mi ha portata a stare costantemente fuori casa per 12 ore al giorno. L’esigenza di creare in poco tempo piatti sfiziosi mi ha fatto ingegnare e cercare piatti che si sposassero con il nuovo stile di vita!

minicake pandistelle food photography

I Pandistelle, date le dimensioni e il loro sapore cioccolatoso sono perfetti per questa ricetta. Si amalgamo con la panna in un trionfo di gusto ma sono soprattutto molto scenici. Le monoporzioni, impreziosite dalla salsa al caramello salato, sono perfette per rendere un buffet o una merenda per bambini davvero speciale!

Pronti a scoprire la ricetta?

Minicake Pandistelle al caramello salato

Print Recipe
Serves: 8 minicake

Ingredients

  • 32 biscotti Pandistelle + 4 per la decorazione
  • 400 ml panna fresca liquida
  • 15 g zucchero a velo
  • Per il caramello al burro salato
  • 25 g zucchero semolato
  • 50 ml panna fresca liquida
  • 10 g burro salato

Instructions

1

Per preparare il caramello al burro salato: Mettete lo zucchero in una padella antiaderente facendo attenzione a spargerlo bene. Cuocete a fiamma moderata finché lo zucchero non brunisce, senza mai toccarlo. A questo punto versate la panna e mescolando con un cucchiaio di legno fate amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco e fate sciogliere il burro nella salsa. Fate raffreddare.

2

A parte montate i 400 ml di panna con lo zucchero a velo finché non sarà soda.

3

Per assemblare il dolce: Appoggiate il primo biscotto sul piatto e disponete con la sac a poche o con il cucchiaino uno strato di panna. Ricoprite con il secondo biscotto e ripetete l'operazione altre tre volte terminando con uno strato di panna.

4

Fate la stessa cosa con gli altri biscotti fino ad ottenere 8 minicake.

5

Sbriciolare i 4 biscotti e decorate la superficie delle minicake.

6

Con un cucchiaino colate la salsa al caramello sulle minicake per decorare.

7

Lasciate riposare in frigo per circa un'ora e poi servite.

E con i cake topper bandierina realizzati con il washi tape nei toni del biscotto diventano ancora più belle sulle nostre tavole! Un consiglio in più? Se al posto del washi tape realizzate una bandierina fai da te con il nome dell’ospite, farete un figurone al momento del dolce, in caso di cena seduti: ognuno riceverà la sua monoporzione personalizzata!

Che dite, io la trovo un’idea davvero carina, e voi?

Il suggerimento che vi do per realizzare le mini cake Pandistelle è quello di prepararne sempre qualcuna in più rispetto agli ospiti, perché andranno a ruba tra i vostri amici golosoni!

E mi raccomando se rifate la mia ricetta condividetela pure sui social utilizzando gli hastag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood. Vi aspetto per rivedere le vostre prove.

Alla prossima!


post in collaborazione con Pandistelle

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: