Aperitivi & Stuzzichini/ Ricette

Hamburger homemade: Burger Buns

hamburger_cestino

Hamburger. Una parola che mi fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarla.

Non sono stata da sempre una fan del panino più goloso e succulento che esista. Da quando ho iniziato ad apprezzarlo, però, non posso più farne a meno.

Quello che mi fa più gola è il pane morbido che si sposa benissimo con i sapori della carne. Difficilmente riesco ad accontentarmi di un panino industriale.

E sì, forse c’è da lavorare un po’, forse è più facile uscire a cena nel weekend, ma la soddisfazione di portare a tavola un hamburger homemade è impagabile, e rende tutto ancora più delizioso!

Non sono un asso con i lievitati, lo ammetto, ma i panini hanno una magia per cui mi vengono sempre bene! I burger buns, così si chiamano i panini da hamburger, sono uno di quei cibi da amore al primo morso.

Dopo diverse prove ho trovato la combinazione giusta. Sono partita dalla ricetta di Nonsolofood, modificandone leggermente gli ingredienti (ad esempio, ho usato il latte al posto dell’acqua).

hamburger_impasto

Burger buns

Print Recipe
Serves: 8 porzioni Cooking Time: 4h preparazione + 20 min cottura

Ingredients

  • 300 g farina 00
  • 150 g farina manitoba
  • 30 g zucchero
  • 7 g lievito di birra secco
  • 30 g burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
  • 180 g latte
  • 10 g sale

Instructions

1

Nella planetaria mettete la farina, il burro morbido, l'uovo e lo zucchero, iniziando ad amalgamare tutti gli ingredienti (Se impastate a mano inserite tutto in una ciotola).

2

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, ed incorporatelo agli ingredienti secchi.

3

Impastate con il gancio della planetaria, ma se non l'avete impastate con le mani.

4

Fate lavorare l'impasto per dieci minuti.

5

Trascorso il tempo, aggiungete il sale e ricominciate ad impastare per altri dieci minuti. L'impasto dovrà risultare molto liscio e morbido.

6

A questo punto formate una palla con l’impasto e mettetela nella ciotola leggermente unta di olio.

7

Coprite con pellicola e fate lievitare finché non raddoppia di volume (circa due ore per le dosi di lievito usate).

8

Una volta lievitato dividete l'impasto in sedici porzioni circa da 45 g oppure circa 9 pezzi da 90 g ciascuno.

9

Formate delle palline con l'impasto e disponetele nella teglia opportunamente distanziate.

10

Schiacciatele leggermente con le dita e fatele lievitare per un'ora.

11

Trascorso il tempo spennellatele con uovo e cospargete la superficie con i semi di sesamo.

12

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 18 min, ma dopo 15 min controllate la cottura. La superficie dovrà essere ben dorata.

13

Lasciate raffreddare e poi tagliateli e farciteli a piacere.

Notes

Conservazione: consumateli in un paio di giorni affinché mantengano la loro soffici, oppure congelateli appena raffreddati e tirateli fuori quando vi serviranno. Note sugli ingredienti (COVID-19): Ho impastato utilizzando 30 g latte e 150 g acqua; ho invertito i pesi delle farine, i panini sono ugualmente soffici. Ricordate che l'assorbimento dei liquidi dipende dal tipo di farina e anche dalla marca! Note sulla temperatura del forno: se avete un forno particolarmente efficiente, potete ridurre la temperatura anche a 190°, oppure potrebbero bastarvi i 15 minuti di cottura della ricetta, regolatevi in base alla vostra esperienza!

hamburger_cottura

Come dicevo all’inizio, sono perfetti con la carne, ma deliziosi anche se accompagnati al prosciutto crudo o cotto. Come alternativa ai classici panini da buffet. A voi la prova.

Io li amo con il classico hamburger, e appena ho un pochino di tempo faccio scorta nel freezer! Così, se non posso andare dal panettiere di fiducia, so che non avrò l’astinenza da panino!!!

hamburger_tagliere

Chissà se qualcuno di voi si cimenterà, io intanto vi ricordo l’hastag #incucinaconmacchia per condividere i vostri scatti delle mie ricette!

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: