Dolci e Dolcetti

Golosità allo stato puro: cupcakes al cioccolato

Il silenzio della sera è il suo che preferisco, quando i pensieri si riordinano e le mani scorrono al computer per dare forma ai  post che quotidianamente leggete e che più volte vi hanno tenuto compagnia. Un silenzio rotto solo dalla musica e che mi aiuta a scrivere, che mi riporta in pace con me stessa dopo una giornata in cui è sempre tutto così all’acceleratore.

Il compito più delicato, raccontarvi questi cupcakes che profumano di tante cose: di cioccolato, uno dei miei vizi più grandi, di ciliegie, un peccato a cui non so resistere, e di panna, che lega entrambi gli ingredienti esaltandoli e rendendoli ancora più stuzzicanti.

Sognavo questi cupcake così da un po’, adoro il modo in cui le ciliegie possono affondare nella panna, e ne tirano su il sapore, lasciando un’impronta di colore. Le ciliegie di Vignola, mi correggo, i duroni, frutti che vi assicuro non avete mai mangiato prima. Grandi, succosi e croccanti. Ho imparato a riconoscerne le varietà ed ho trovato finalmente i miei preferite, e ogni anno attendo la festa impaziente come una bambina alla Vigilia del suo compleanno!

E mentre vi scrivo ne assaporo uno, l’ultimo, e mi ricordo ancora una volta del perchè li amo così tanto!

DSC_1551

Cupcake o Muffin? Non è la prima volta che vi faccio una domanda simile, e chissà se ci sarai mai la risposta giusta, vero?

Questi che vi propongo oggi sono a tutti gli effetti dei cupcake, ma con un ridotto contenuto di burro rispetto ai classici, quindi li adoro davvero. Sapete ormai tutti che amo il burro ma in dosi giuste, così come lo zucchero, anche se ultimamente prediligo lo zucchero di canna.

DSC_1531

Ok, basta chiacchiere e sotto con la ricetta!

Cupcake cioccolato con frosting alla panna

Print Recipe

Ingredients

  • 80 g burro
  • 170 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di Vaniglia in polvere Bourbon S.Martino
  • 25 g cioccolato fondente in scaglie o gocce
  • 160 g farina 00
  • 30 g cacao amaro S.Martino
  • 7,5 g lievito S.Martino
  • 2 g sale fino
  • 150 ml latte intero
  • Per la decorazione:
  • Panna vegetale da montare
  • Ciliegie

Instructions

1

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

2

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso.

3

Incorporate l'uovo e la vaniglia e il cioccolato fuso tiepido.

4

In una seconda ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi.

5

Unite gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, farina e zucchero, alternandovi con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.

6

Rivestite una teglia da muffin con i pirottini, e riempite ogni pirottino per i due terzi di composto.

7

Infornate a 175° per 15-20 minuti.

8

Montate la panna, e una volta raffreddati i cupcakes unite rivestiteli con la panna ed adagiate una ciliegia in cima al frosting.

Notes

Per renderli ancora più golosi potete far cuocere 15-20 ciliegie con mezzo cucchiaio di zucchero, frullarle quando saranno morbide e con un cucchiaio far colare il succo sulla panna

La ricetta è quella di California Bakery, e rispetto all’originale ho sostituito lo zucchero semolato con lo zucchero di canna. I cupcake saranno più amari, ma con la panna il contrasto è davvero super!

DSC_1545

Penso che potrei restare a guardarli (e mangiarli) per ore! Provo a promettervi che sarà l’ultima ricetta in forno, e che d’ora in poi solo preparazioni “forno free”! Ce la farà Macchia, voi che dite?

Vi aspetto sui social per scoprire il Macchia’s Mood, e se provate la ricetta vi ricordo l‘hastag #incucinaconmacchia.

DSC_1533

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: