Food Lifestyle

Alzata per dolci: da piatto da portata ad irrinunciabile props per la tavola

alzata_dolci

Alzata o Cake Stand, il props più accattivante di uno sweet table, il piatto da portata su cui ogni torta sogna di essere servita!

Lo scorso venerdì, mentre ne tenevo una tra le mani davanti al banco delle ceramiche in Piazzola a Bologna, una signora mi ha guardata e mi ha chiesto “ma lei come la usa questa alzata?”.

Se anche voi siete come questa ingenua signora e desiderate saperne di più, o conoscete bene il potere di un’alzatina e siete curiose di scoprire maggiori dettagli (o qualche negozio interessante dove acquistare) allora – cari amici – siete finiti sul post giusto.

Alzata, in inglese Cake stand, è un piatto da portata rialzato da un piede, che assume un importante valore decorativo e serve a disporre dolci di ogni tipo (biscotti, muffin, cupcakes..) oppure torte e ciambelle.

In commercio esistono di diverse tipologie e materiali, ma fondamentalmente si dividono in due tipi:

  • con piede (con campana o senza)
  • a piani

Poiché il tema è molto vasto, in questo primo post vi parlerò delle alzate con piede, ovvero le classiche alzate che possiamo vedere nelle tavole delle feste o ricorrenze particolari.

Usate maggiormente per presentare una torta, sono perfette per i dolcetti, e permettono di disporre il cibo sulla tavola creando giochi di altezze.

L’alzata è anche un’idea furba per gli antipasti a tavola, magari in presenza una tavola non particolarmente spaziosa. Il fatto che siano rialzate permette di sfruttare lo spazio libero della tavola raddoppiandolo.

Sono sicura che molti di noi le hanno magari in casa per contenere il ciambellone da colazione. Penso alla più semplice alzata in vetro Ikea, funzionale ed economica, dotata di coperchio che permette di conservare al suo interno i dolci per qualche giorno.

alzata_ikea

Ikea

Per questo tipo di alzate, che spesso risultano ingombranti, il marchio Rice ha proposto la possibilità di smontaggio a vite, in modo che possano essere riposte senza occupare eccessivo spazio. I colori sono assolutamente accattivanti e in linea col marchio. E sono in melamina, lavabili in lavastoviglie! Io le uso molto spesso e mi trovo davvero bene!

alzata rice_macchiasmood

alzatine rice_picture

Alzatine Rice

Dopo il successo delle alzatine Rice, anche il marchio A Little Lovely Company, con cui ho collaborato 9 mesi fa, ha proposto la sua collezione di alzatine smontabili in melamina, con dei bellissimi colori pastello.

Le trovate in due dimensioni e sono in vendita sul sito ufficiale del brand oppure sui siti Smallable, Family Nation, Gallinasmilza, Forme e Colori. I prezzi per entrambi i marchi variano dai 16 ai 27 euro.

 

alzata a little lovely company

A little lovely company

Pavoni Idea ha lanciato la sua linea Sweetable, proponendo delle eleganti stoviglie in plastica per la tavola. Le alzatine sono tutte bellissime e sto quasi quasi pensando di fare un test (per voi, sia chiaro)! Anche qui i prezzi variano dai 13 ai 27 euro, e trovate tutta la collezione acquistabile sul sito web dell’azienda.

alzata_pavonidea

Pavonidea

 

Per gli amanti dei gusti barocchi, Baci Milano resta sinonimo di eleganza, con le sue alzate con e senza campana, in acrilico.

alzata_baci milano

Baci Milano

Per i gusti irriverenti invece Seletti fa assolutamente al caso vostro, con una linea di alzate – Alzata Sauria – indicata esclusivamente per piccola pasticceria e muffin. La linea Hybrid invece soddisfa gusti più ricercati.

alzata_eletti

Seletti

Se puntate alla semplicità, su Lovethesign trovate il brand Pordamsa, con le sue linee geometriche e pulite, adatte ad ogni tavola. le trovate in 3 dimensioni e in promozione, io ho la dimensione media del diametro 20 cm e mi trovo benissimo!

alzata_pordamsa

La menzione speciale va al mio brand preferito in fatto di tavola, Alessi, la cui semplicità e raffinatezza sono indiscutibili.

Ma se avete la fortuna come me di avere a portata di città un banchetto di ceramiche, quella sarà la vostra fortuna. Le alzatine più versatili, dal gusto inglese, le trovo lì ogni venerdì e sabato, con prezzi davvero bassi!

alzata_ceramica

Non sono deliziose?

Spero che questo selezione vi sia utile, soprattutto in questo periodo di saldi estivi!

Io vi aspetto sui social, sono curiosa di scoprire il vostro rapporto con questo oggetto! E se vi va di mostrarmi le vostre alzatine scattate una foto o postate una stories su instagram taggando @macchiasmood nella foto ed usando l’hastag #teamprops, saranno tutte ripostate sul mio account.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: