“Ciao Annunziata, hai vinto il #cakemonday di Marzo!”. Suonavano più o meno così le parole di Germana, che nel suo contest ha premiato la mia chiffon cake alla polpa di fragole, proposta per un te’ pastello tra amiche.
Ma cos’è il #cakemonday? Vi starete chiedendo. Si tratta di un contest lanciato da Germana sul suo blog e sui canali social, che funziona in questo modo: il primo lunedì di ogni mese viene proposta una torta, che ognuno di noi è chiamato a replicare, modificandone ad esempio ingredienti e presentazione, postandola sul proprio profilo instagram o blog. La persona che avrà realizzato la torta vincitrice – scelta da Germana – sarà colei che proporrà la ricetta per la sfida del mese successivo.
Quindi ora tocca a me, avete capito bene!
E per restare fedele al mood del blog per il #cakemonday di Aprile ho proposto una torta estremamente semplice, ma glassata, che può essere consumata come torta da colazione o farcita e presentata come torta di compleanno. Come al solito vi basteranno candeline o un cake topper e il gioco è fatto!
Ecco che nasce questa One Bowl Cake, ovvero una torta che si prepara in cinque minuti mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche o la planetaria. Una torta a prova di bambino e che, anzi, può essere preparata e decorata proprio assieme a loro!
Il suo gusto è neutro, per questo potete divertirvi a cambiare la decorazione, ad inserire frutta o cioccolata nell’impasto, marmorizzarla. Parola d’ordine: fantasia! Quel pizzico di imprevedibilità che rende tutto più bello in cucina!
Come partecipare al #cakemonday? Ecco le regole:
- rifate la mia torta (trovate la ricetta qui)
- scattate una foto e taggate #cakemonday @mamma_gy su instaura,
- La più bella sarà selezionata da Germana e la vincitrice potrà decidere a sua volta la ricetta da realizzare il mese successivo
- tutti i mesi Germana e la vincitrice/il vincitore del mese precedente (questa volta tocca a me!) decreteranno la cakemonday del mese
- avete tempo per postare la vostra torta fino all’ultimo lunedì del mese, quindi fino al 30 aprile
Che aspettate a provare?
Mi raccomando di taggare anche me @macchiasmood, perchè sono davvero curiosa di vedere le vostre foto!
In bocca al lupo!
No Comments