Chi sa resistere ad un Candy Party? E’ così che è nata l’idea di questo allestimento proposto all’edizione Spring 2018 de Il Mondo Creativo tenutasi lo scorso weekend a Bologna. Essere contattati per proporre uno dei miei allestimenti è stata l’emozione più grande ed esaltante che io abbia potuto vivere.
Il perchè di un Candy Party nasce dalla mia voglia di interpretare i colori, di proporre qualcosa che in un certo qual modo non fosse già visto, e che accendesse nei visitatori una luce negli occhi.E di quelle luci ne ho viste tante, in chi si è fermato a chiacchierare, in chi ha fatto una breve sosta per una foto e chi ha sbirciato di passaggio.
Due sono i concetti su cui ho fortemente lavorato nel mese che ha preceduto l’evento (sì lo so, un mese è pochissimo!): lo sviluppo del tema e il backdrop. Il filo conduttore, ovvero “Candy Bar”, doveva essere interpretato seguendo il più possibile i concetti di “low budget” e “craft your party”. Fare il più possibile con le proprie mani, riducendo la spesa al solo materiale per la realizzazione dell’idea.
E così è stato, a partire dal backdrop, ovvero “il muro dietro il tavolo”, di fondamentale importanza in un party dall’effetto “WOW”. Scegliere le caramelle realizzate con i palloncini è stata una scommessa vincente. Con pochi euro in palloncini, una pompa, della carta trasparente e nastri si possono creare delle assolute meraviglie alla portata di tutti. La scommessa sta nel variare le forme e le dimensioni, e dare naturalmente spazio alla fantasia.
Anche per la tavola il concetto è stato lo stesso: lenzuolo bianco, runner di carta crespa, tovaglietta in carta, e sottopiatto in legno effetto marmo. Tutto fatto a mano con poco tempo e una spesa davvero contenuta!
Altro punto focale gli occhi con ciglia in cartoncino messi in un vaso centrotavola, e tagliati dalla mia amica Giorgia @itommasini4u, ma facilmente riproducibili in casa! Li vedrete spesso nei miei set quest’anno!
Non sono mancate le alzatine fai da te, come quella porta cupcake realizzate con legno da hobbystica e dipinte in color block bianco e giallo, perfette per creare giochi di altezze e caratterizzare la tavola con stile.
Per le caramelle spazio a vasi in metallo o ciotole colorate. Anche qui il concetto del riuso è fondamentale. Basta dare nuova vita agli oggetti che abbiamo in casa, per realizzare cose belle e di forte impatto estetico.
A chi passando di lì mi ha detto “ma io non sono una bambina” o “i miei bimbi ormai sono grandi” ho risposto che non si è mai troppo grandi per una bella festa con un’altrettanto bella tavola. E basta davvero cambiare qualche oggetto per rendere l’allestimento “adeguato” al proprio stile e alla propria età!
Non trovate anche voi?
Questo Candy Party ha scatenato tante domande e curiosità in fiera, che mi piacerebbe raccogliere in un post. Se vi va lasciate anche voi le vostre domande e così faremo un question time a cui sarò felicissima di rispondere, che ne pensate?
Vi auguro una buona giornata e vi aspetto nei commenti
Alla prossima!
No Comments