Party and Table Set/ Ricette

Ciambellone panna e cioccolato: ricetta e cake topper

ciambellone_topper_main

Fotografare un ciambellone per un Party blog spesso richiede una decorazione con glasse super golose. Facile fare un figurone così, ma se volessi portare a tavola una ciambella semplice, cosa potrei fare per renderla carina oppure a tema per l’occasione speciale?

Due parole: cake topper! Che in italiano si traduce con “decorazione per torta”.

Già, e vi dirò di più, sapete che per preparare un semplice cake topper basta un euro e il tempo di cottura della torta? Prima di mostrarvi però il tutorial per un coloratissimo e semplice cake topper e darvi la ricetta di questo ciambellone strepitoso, ci tengo a darvi qualche suggerimento sulla decorazione.

Vi ho già parlato di come una ciambella con un cake topper, posta al centro del tavolo, può sostituire la torta che così potrà restare in frigo fino all’ultimo (come si fa a tenere una torta con la crema due ore fuori frigo al caldo di una stanza?).

ciambellone_topper_top

Ma per chi non vuole disporre dolci porzionati su una tavola, resta il dubbio su come decorare a tema un ciambellone.

Non ci sono regole scritte su pietra, ma solo qualche accorgimento:

  • la dimensione del topper non deve eccedere il diametro della torta, e possibilmente ci deve essere la giusta proporzione tra i due

  • per il ciambellone col buco prediligete topper con due stecchi (come in foto). Vanno bene anche i topper con un solo stecchino, ma cercate di bilanciarli disponendone più di uno e da entrambi i lati

  • per i dolci rettangolari tipo plumcake utilizzate topper lunghi, oppure una scritta con le candeline che riempia tutta la lunghezza.

  • per la classica torta in teglia vanno bene sia topper centrali che con doppio stecchino

ciambellone_topper_dino

Ed ora a noi, vi regalo la ricetta di questo ciambellone alla panna e cioccolato, soffice come poche ciambelle sanno essere. Glassata al cioccolato diventa paradisiaca, ma con un topper di cannucce coloratissime a tema della festa diventa ancora più bello!

Ciambellone panna e cioccolato

Print Recipe
Serves: 6 persone Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 200 g farina 00
  • 50 g cacao amaro in polvere + cacao per teglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 190 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 ml olio di semi
  • 250 ml panna fresca liquida

Instructions

1

In una ciotola versate la farina, il cacao e il lievito setacciati.

2

Aggiungete lo zucchero e tutti gli ingredienti liquidi.

3

Fate battere gli ingredienti assieme per 5 minuti prima a velocità bassa e poi media, utilizzando una planetaria o le fruste elettriche.

4

Versate l'impasto in una teglia da 22 cm precedentemente imburrata ed infarinata con il cacao.

5

Cuocete a 170°C per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato.

Notes

Il ciambellone si conserva sotto una campana per tre/quattro giorni (se proprio ne avanza un pezzetto!). Potete prepararlo la sera prima della festa , sarà ugualmente morbido il giorno dopo.

Realizzare il topper invece è semplice, vi basterà tagliare tutte le cannucce in spezzoni della stessa lunghezza, circa 3 cm, aiutandovi con una taglierina (le forbici appiattirebbero la cannuccia nei tagli). Con ago e filo infilatele una dopo l’altra nel centro, fino a raggiungere la lunghezza del topper desiderata. Legate alle estremità i due stecchini da spiedo e il vostro topper è pronto!

ciambellone_topper_closeup

Potete realizzarlo anche con le cannucce di plastica tipo IKEA, ve ne basteranno circa 4.

Le cannucce in carta potete trovarle su amazon oltre che sui negozi di articoli per feste o ancora da Tiger. Sono un props che rende colorata qualsiasi tavola!

Spero che il post vi sia piaciuto, e sulla mia Instragram TV trovate il tutorial video per realizzare il cake topper!

XOXO,

Macchia

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: