Ricette

Di progetti belli e ricette furbe: crostini con formaggio e fragole

Ci sono progetti di cui ti innamori dal primo sguardo. Perché sono magia, perchè sono arte, e perchè sono fatti col cuore.

Ed è per questo che mi sento così vicina agli artisti che creano con le loro mani. Forse io a differenza loro non invento niente, ma come loro dò vita alle mie idee attraverso un piatto, e attraverso l’interpretazione fotografica di questo.

Certi incontri nascono per caso come certe ricette. In quei momenti in cui hai l’animo aperto alla ricerca di bellezza, e ti imbatti in progetti assolutamente in linea con il tuo mood.

E’ nato così il mio incontro con Donata e Simona, meglio conosciute come 2 sopra la panca. Ricordo ancora gli occhi a cuore davanti alla loro esposizione a “Il Mondo Creativo”, e la mia felicità quando acquistai uno dei loro pezzi unici!

Le loro ceramiche parlano, e non solo in senso figurato. La principale caratteristica sono i messaggi che ogni piatto, ogni vassoio porta scolpito su di sé. Ed un occhio attento non può lasciarsi scappare le texture meravigliose con cui queste ragazze caratterizzano le loro creazioni.

DSC_1242

Si ha quasi paura ad utilizzarli, ma sulla tavola danno carattere e personalità.

Lo stesso carattere e la stessa personalità che ha la ricetta super veloce che vi propongo oggi.

Crostini d formaggio spalmabile e fragole

Print Recipe
Serves: 4 persone Cooking Time: 15 min

Ingredients

  • 1/2 baguette
  • 100 g formaggio spalmabile
  • 150 g fragole fresche
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • Per la guarnizione:
  • cioccolato a scaglie oppure sciroppo d'acero oppure aceto balsamico

Instructions

1

Affettate la baguette ricavando dei crostini e passateli al grill per qualche minuto finché non saranno ben bruschettati.

2

Nel frattempo lavate e tagliate a pezzi le fragole.

3

Ponetele in un pentolino con il cucchiaio di zucchero di canna e fate cuocere 5/6 min finché non saranno ammorbidite.

4

A questo punto potete assemblare i crostini spalmando generosamente il formaggio ed adagiando sopra le fragole con il loro sciroppo.

5

Potete completare con una foglia di menta per decorazione, oppure guarnire con cioccolato a scaglie, o sciroppo d'acero oppure ancora un filo di aceto balsamico, a seconda dei vostri gusti.

Notes

Il formaggio spalmabile può essere tipo robiola o philadelphia. Le dosi del formaggio sono assolutamente indicative, non lesinate però, altrimenti non sentirete il contrasto dei sue sapori.

Amo le fragole, amo i formaggi, e in questo periodo sto provando abbinamenti nuovi tra questi due ingredienti che mi stupiscono ma soprattutto mi convincono. Proprio come questa.

Uno stuzzichino perfetto per gli aperitivi tra amici o le cene in casa come antipasto, ma anche perfetto per una colazione ricca e gustosa, sostituendo il crostino con fette di pane in cassetta bruschettato.

DSC_1249

Lo confesso, hanno resistito soltanto il tempo delle foto, dopodiché sono spariti subito. Gustosi, colorati ed estivi, io li preparo spesso la sera oppure a colazione. Finché ci saranno fragole, ma sto già studiando nuovi abbinamenti che spero di mostrarvi presto!

DSC_1248

Non vi resta che provare, vero? Come al solito vi aspetto sul blog #incucinaconmacchia, perchè sono proprio curiosa di scoprire in quanti vi cimenterete con questa bontà!

DSC_1238

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: