Ricette

Club sandwich…e mi porto a casa il pranzo!!

Tanto creativa tra i fornelli, così tanto abitudinaria quando esco a mangiare fuori. Gemelli fino in fondo, insomma. Capita, no? Di andare nei posti preferiti e lì mangiare sempre le stesse cose, perché sono quelle che ti piacciono di più. Minuti interminabili a spulciare il menù che tanto lo sai già che prenderai la sempre la stessa cosa.

Arriva però quel giorno in cui decidi di provare qualcos’altro, e fai la scoperta del secolo. Cotoletta vs Club Sandwich. La cotoletta ne è sempre uscita vincitrice, fino a quel mercoledì in cui mi sono decisa ad assaggiare il primo Club Sandwich.

Paradiso, non ricordo altro. Un gusto da perdere la testa a tal punto che questo piatto diventa un’ossessione, ed entra di diritto nella tua cucina. Provi, riprovi, affini e arrivi a creare un’alternativa gustosa per queste caldissime cene estive.

Il segreto? La salsa allo yogurt!! Ho provato la salsa barbecue, ma credete a me…lasciatela alla griglia con la G maiuscola. Il pollo ha bisogno di sapori leggeri, come questa salsa, o una salsa alla senape. Provare per credere!

INGREDIENTI

3 fette di pane in cassetta integrale per sandwich

Petto di pollo a fette

2 fette di speck (o tre fette di pancetta tesa)

1 fetta di formaggio (edamer o emmental o un formaggio a piacere)

3 fette di pomodoro rosso

2 foglie di insalata

salsa allo yogurt

Per la salsa: 80 gr yogurt greco, 2 cucchiaini di olio di oliva, il succo di 1/4 di lime, 3 foglie di basilico tritate.

dsc_0802

Fate tostare le fette di pane in cassetta da entrambi i lati. Grigliate prima il pollo in una padella antiaderente e poi le fette di speck. Lavate l’insalata e tagliate il pomodoro a fette e conditelo con olio e sale.

Per la salsa allo yogurt: tritate il basilico. Versate in una ciotola lo yogurt greco, unite l’olio, il lime e il basilico e mescolate. Aggiustate con olio e/o succo di lime per smorzare il gusto dello yogurt ed uniformare i sapori.

Assemblate a questo punto il sandwich: una fetta di pane in cassetta su cui spalmate la salsa allo yogurt, poi adagiate l’insalata e i pomodori. Disponete un’altra fetta di pane sulla quale spalmerete di nuovo la salsa allo yogurt e poi mettete lo speck, il pollo e il formaggio. Chiudete con la terza fetta di pane, tagliate a metà il sandwich lungo la diagonale e fermate con uno stecchino.

dsc_0809

Ottimo caldo, mantiene il suo gusto anche freddo, ed è perfetto come pranzo o cena per queste giornate di grande caldo! Io l’ho accompagnato con una birra fredda chiara..voi con cosa lo preferite?

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: