Ricette

Fantasmini golosi..BOO!!

Assieme all’allestimento di Halloween proposto in collaborazione con Blumenshop (e che potete trovare qui), ho proposto quattro piatti dolci e salati secondo me perfetti per grandi e piccini. Perfetti anche per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso ma ha davvero poco tempo!

Quello che vi mostro oggi nasce dall’interpretazione di una ricetta fantastica di Ezio Redolfi, un pasticcere il cui nome qui a Bologna non è per nulla sconosciuto!!! Lui la propose in versione muffin, e prima o poi la proverò anch’io. Cosa ho realizzato io, invece? Cakepops! Questi fantastici dolcetti nascono come impasto veloce di una torta con marmellata o mascarpone. Li ho già preparati lo scorso anno per la festa di mio figlio, ma questa volta sono davvero super!

L’ingrediente segreto è senza dubbio il lemon curd, che combinato al cioccolato rende il cake pops qualcosa di ultra gustoso!!! Il lemon curd è un crema spalmabile a base di limone, con un gusto davvero intenso. Perfetta per farcire crostate (non si cuoce!) ma anche a mio avviso come ripieno per torte! Potete prepararlo in casa oppure comprarlo già pronto, io lo acquisto da Maison Madeleine negli splendidi barattoli realizzati apposta per il negozio!

E vi assicuro che combinato al cioccolato poi, da perderci la testa!

INGREDIENTI (per cake pops)

150 gr torta al cioccolato (io ho usato dei muffin che avevo già preparato)

70 gr lemon curd

pasta di zucchero (o cioccolato bianco)

bastoncini per cake pops

cioccolato fondente per decorare

dsc_1539

Sbriciolate in una ciotola la torta o i muffin al cioccolato, aggiungete il lemon curd e amalgamate tutto con un cucchiaio. Poiché la torta è più asciutta del muffin potrebbe richiedere più marmellata, insomma, regolatevi voi a partire da queste proporzioni. Una volta compattato il tutto fate delle palline e appoggiatele su un vassoio coperto di carta forno. Tenetele una mezz’ora in frigo in modo che induriscano un pochino. Intanto stendete la pasta di zucchero allo spessore di 1 mm e sciogliete qualche grammo di cioccolato fondente. Ricavate dei dischi del diametro di 5 cm. Prendete il disco di pasta di zucchero e appoggiatelo nella parte superiore della pallina sagomandolo con le quattro dita. Vi darà l’effetto del lenzuolo del fantasma! Bagnate la punta di uno stecchino nel cioccolato fuso e disegnate gli occhi sulla pasta di zucchero. a questo punto inserite lo stecco sulla parte superiore della testa spingendolo fino in fondo. Il bastoncino vi permetterà di prendere e mangiare il cake pops!

dsc_1542

Potete usare il cioccolato bianco fuso per ricoprire i cake pops al posto della pasta di zucchero, ma avrete un effetto bianco giallastro, anche se personalmente il cioccolato bianco si sposa meglio con l’impasto di questi dolcetti.

Questa è la classica ricetta che potete preparare assieme ai vostri bimbi, magari proprio la notte di Halloween, per divertirvi assieme con dolcezza!!!

dsc_1543

 

Tra qualche settimana li preparerò di nuovo in occasione della festa del mio bimbo, con altre ricette, e vi mostrerò come farli attraverso un video tutorial!

Alla prossima!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    rocknbioblog
    22 ottobre 2016 at 3:03 pm

    Ma sono bellissimiiii

  • Reply
    malquadrato
    23 ottobre 2016 at 9:29 am

    stupendi!

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: