Ricette

Nuovi sapori e nuove sorprese: Muffin ai mirtilli

Se dovessi immaginare una merenda per la scuola, il famoso cestino da consegnare la mattina a mio figlio, non avrei dubbi – assieme alla frutta – a scegliere i muffins.

Come ho detto più volte li trovo i dolcetti monoporzione per eccellenza, incredibilmente golosi ed ideali per spezzare la fame di giornate lunghe. Ma sono anche quelli che meglio si prestano ad essere inseriti in uno sweet table. Che sia dolce o salato, può essere proposto sia decorato che semplice, e vi basta una semplice banderina e un bel pirottino per renderlo simpatico ed integrarlo perfettamente nell’allestimento.

Tornando al cestino, e se la frutta la mettessimo direttamente nell’impasto? Il muffin ai mirtilli mancava tra le mie proposte, e proprio in un periodo in cui in casa i mirtilli non mancano mai ho pensato di provare questa ricetta. Mi sono affidata a quelli che considero maestri nella pasticceria d’oltremanica, ovvero California Bakery!

Vi ho più volte proposto le loro ricette, mai in versione integrale, e nemmeno questa volta sarà così, perché – senza esagerare – è importante metterci un tocco personale.

Muffin ai mirtilli

Print Recipe
Serves: 12 muffin Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 125 ml latte intero
  • 1 uovo medio
  • 225 g farina 00
  • 100 g zucchero semolato
  • 6 g lievito
  • 60 g burro freddo a cubetti
  • 150 g mirtilli freschi

Instructions

1

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) assieme al burro, sbriciolandolo con le mani.

2

Aggiungete i mirtilli, il latte e l'uovo leggermente sbattuto.

3

Foderate lo stampo da muffin con i pirottini che riempirete per 3/4 di composto.

4

Cuocete in forno statico pre riscaldato a 180° per 15-18 minuti.

5

Lasciate raffreddare.

Sono davvero soffici e non troppo dolci, perfetti per chi non vuole esagerare con lo zucchero!

Ho scelto i muffin per dare vita anche ad un nuovo entusiasmante progetto che mi vedrà esplorare ancor più da vicino il mondo della tavola e quello dei party. Nei prossimi mesi, assieme a Valentina di Happy Room 12, vi mostrerò le nuove collezioni di brand quali Rice, Meri Meri, Talking Tables, sempre con un occhio personale e creativo.

Ho conosciuto Valentina un mese fa proprio nel suo negozio, e l’idea di collaborare su questi temi mi ha visto da subito davvero entusiasta. Del resto sapete bene come io sia da sempre amante di questi prodotti, che spesso avete visto nei miei post!

Le novità saranno tante, ma non vi anticipo nulla! Nel frattempo non potevo fare a meno di condividere con voi una delle nuove fantasie Rice per l’autunno! Non sono colori stupendi?

Allora vi do appuntamento ai prossimi post, nel frattempo vi aspetto sui social per condividere commenti e ricette con gli hastag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood!

Alla prossima!


thanks to Room 12, via Soardi 12, Rimini
web: http://www.room12.it/
instagram: @happy_room12

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: