Ricette

One Pot Zucchina

Non ho mai capito le diete, mai, soprattutto quelle post feste. Ok, forse la mia è un’affermazione forte, il fatto che credo che la privazione non sia la strada giusta verso il raggiungimento di un obiettivo. Questa cosa che nelle feste si dica addio ad ogni tipo di freno e poi si passino le giornate seguenti a tentare di recuperare, mah, il valzer degli estremi.

Ma tranquilli, ci sono passata anch’io! E se davvero in questi giorni volessi dedicarmi solo alle verdure, il ricettario di famiglia sarebbe pieno di gustosissime ricette che mia nonna ci ha lasciato come un prezioso ricordo.

Non ho memoria degli odori, e nemmeno la preparazione, ma ricordo il pentolino in ferro smaltato in cui mia nonna cuoceva sempre questo piatto, e quando telefonava a mia madre prima di venire a vivere con noi per dire che le aveva cucinato un pochino di zucchina, e che poteva passare a prenderla.

Ricordo che spesso ci “rompeva” un uovo, e che poche volte invece ho visto farlo a mia madre. Ed ora tocca a me, che spesso trasformo i ricordi nella nostra cena, da quando ho scoperto che anche mio marito lo adora.

Una cosa ho capito negli anni. I piatti poveri della tradizione sono in realtà quelli più ricchi. I sapori di casa sono il nostro più sincero confort food.

dsc_1148

One pot zucchina

Print Recipe
Serves: 1 Cooking Time: 25 min

Ingredients

  • 1 zucchina grande
  • 1 pomodoro rosso grande oppure 150 g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla gialla
  • 1 peperone verde piccolo
  • sale, olio, basilico

Instructions

1

Tagliate a pezzi la zucchina dopo averla lavata e privata delle estremità.

2

Fate la stessa cosa con la cipolla.

3

In una pentola inserite la zucchina e la cipolla, unite i dadini o la polpa di pomodoro, il peperone, il basilico e l'olio. Salate quanto basta.

4

Lasciate cuocere a fuoco medio finché la zucchina non risulta morbida, se necessario aggiungete dell'acqua.

Notes

Questo piatto può essere servito come piatto unico, come contorno, oppure utilizzato come condimento per la pasta. Mia nonna spesso, prima di fine cottura, rompeva un uovo sopra la zucchina, che si cuoceva con il calore, arricchendo il piatto. In alternativa l'uovo potete batterlo assieme a del parmigiano grattugiato ed unirlo a fine cottura.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: