Avete mai pensato che un panino, protagonista indiscusso delle nostre schiscette e dei nostri pranzi al volo e cene nei pub potesse essere letto in chiave gourmet? E’ quello che è successo venerdì scorso da Inn Cantina, pub riccionese vetrina della ormai nota Cantina della Birra.
L’invito recitava “Il panino è CHIC”, e tutto lasciava presagire qualcosa di assolutamente delizioso.
Partner dell’evento, il birrificio artigianale riminese Amarcord, che lancia la sfida al simbolo dello street food, per reinterpretarlo e sorprenderci. Sì, avete capito bene, sorprendere con un panino.
Tutto questo grazie alle abili mani di una selezione di chef dell’Associazione CHIC, Charming Italian Chef, pronti a raccogliere la sfida di dare al panino una chiave del tutto nuova e super gustosa.
Panino alla carbonara, supplì di broccoli e alici e supplì all’ammatriciana con guanciale e pecorino romano. Immaginate di dove sarà lo chef? Giancarlo Casa, famoso ristoratore della capitale, gestore del ristorante pizzeria “La Gatta Mangiona”. Un uomo che ama stare cucina ma è assolutamente a suo agio a tavola, frizzante e di compagnia, un “casciarone”, per dirla nella sua lingua.
Non potrei mai descrivervi la croccantezza e il gusto di un panino che racchiude tutti i segreti del piatto simbolo della capitale in tutto il mondo. E lo Chef ha personalmente curato l’abbinamento di una Amarcord Midòna, tra le più note del birrificio.
Piacevole scoperta sono state senza dubbio la nuova Ama, che sarà presentata ufficialmente la seconda metà di febbraio, e la Ama Mora, una birra dal gusto pieno e dal sapore caffettoso, perfetta accompagnata ad un dolce a fine pasto.
Inn Cantina ci ha ospitati nella sua cornice industriale arricchendo i piatti dello chef con aperitivi e dolci davvero superlativi. Un’ospitalità tipica del popolo Romagnolo, che interpreta appieno la caratteristica conviviale dello stare insieme a tavola. In altre parole buon cibo, ottime birre, cordialità e tante chiacchiere fino a tarda sera.
Non è la prima volta che incontro lo staff di Amarcord, ed ogni volta è come essere a casa.
Made in Italy. Cosa c’è di più CHIC?
Alla prossima!
No Comments