Eventi

Birra Amarcord: Il Panino è CHIC

Avete mai pensato che un panino, protagonista indiscusso delle nostre schiscette e dei nostri pranzi al volo e cene nei pub potesse essere letto in chiave gourmet? E’ quello che è successo venerdì scorso da Inn Cantina, pub riccionese vetrina della ormai nota Cantina della Birra.

L’invito recitava “Il panino è CHIC”, e tutto lasciava presagire qualcosa di assolutamente delizioso.

Partner dell’evento, il birrificio artigianale riminese Amarcord, che lancia la sfida al simbolo dello street food, per reinterpretarlo e sorprenderci. Sì, avete capito bene, sorprendere con un panino.

Tutto questo grazie alle abili mani di una selezione di chef dell’Associazione CHIC, Charming Italian Chef, pronti a raccogliere la sfida di dare al panino una chiave del tutto nuova e super gustosa.

DSC_0317

Panino alla carbonara, supplì di broccoli e alici e supplì all’ammatriciana con guanciale e pecorino romano. Immaginate di dove sarà lo chef? Giancarlo Casa, famoso ristoratore della capitale, gestore del ristorante pizzeria “La Gatta Mangiona”. Un uomo che ama stare cucina ma è assolutamente a suo agio a tavola, frizzante e di compagnia, un “casciarone”, per dirla nella sua lingua.

Non potrei mai descrivervi la croccantezza e il gusto di un panino che racchiude tutti i segreti del piatto simbolo della capitale in tutto il mondo. E lo Chef ha personalmente curato l’abbinamento di una Amarcord Midòna, tra le più note del birrificio.

DSC_0306

Piacevole scoperta sono state senza dubbio la nuova Ama, che sarà presentata ufficialmente la seconda metà di febbraio, e la Ama Mora, una birra dal gusto pieno e dal sapore caffettoso, perfetta accompagnata ad un dolce a fine pasto.

paninochic_1

Inn Cantina ci ha ospitati nella sua cornice industriale arricchendo i piatti dello chef con aperitivi e dolci davvero superlativi. Un’ospitalità tipica del popolo Romagnolo, che interpreta appieno la caratteristica conviviale dello stare insieme a tavola. In altre parole buon cibo, ottime birre, cordialità e tante chiacchiere fino a tarda sera.

paninochic_

Non è la prima volta che incontro lo staff di Amarcord, ed ogni volta è come essere a casa.

Made in Italy. Cosa c’è di più CHIC? 

DSC_0321

Alla prossima!

 

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: