Ricette

Muffin al succo di mela: Benvenuto Autunno!

Se mi guardo intorno alcuni alberi sono ancora verdi, mentre cerco i colori dell’autunno che inizia oggi. E’ da un po’ che penso a dargli un benvenuto coi fiocchi, del resto la stagionalità è l’anima della cucina e dell’allestimento.

Per me l’autunno vuol dire mele, colori caldi, atmosfere brunite. Ma mi perdonerete se ci vorrà un po’ di tempo per questa “conversione”, i miei colori evolveranno insieme alla stagione, ai suoi profumi e ai suoi sapori.

Mele, abbiamo detto, esaltate dalla cannella, da abbinare agli impasti sotto differenti forme. E da una passeggiata al supermercato è nata questa ricetta, sapete? Dico nata, sì, perché sono partita da una ricetta base che negli ingredienti non mi aveva convinto per nulla, e ho cambiato proporzioni, ingredienti, e aggiunto il mio tocco segreto.

Quale? Beh, direi che l’avete scoperto fin dal titolo: succo di mela. Mi sono chiesta tante volte se avessi usato le mele non a pezzi ma sotto forma di succo, come sarebbe stato l’effetto.

Muffin al succo di mela

Print Recipe
Serves: 12 muffin Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 120 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 80 g burro
  • 110 ml succo di mela
  • 1 mela rossa

Instructions

1

Fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciate raffreddare.

2

In una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e la cannella (quest'ultima se gradita).

3

In una seconda ciotola sbattete leggermente le uova con il succo di mela, e versate i liquidi sulle polveri.

4

Amalgamate il tutto con un cucchiaio e per ultimo versate il burro e mescolate poco, al massimo dieci giri di cucchiaio!

5

Foderate uno stampo da muffin con i pirottini, e riempite le forme con il composto per 3/4.

6

Lavate bene la mela e tagliatela longitudinalmente a fette spesse mezzo centimetro.

7

Tagliate in quattro parti la fetta ed introducetela nelle cavità ripiene di composto, lasciando la buccia all'esterno.

8

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

9

Lasciate raffreddare prima di servire.

Notes

Io li ho provati sia con la cannella che senza, in entrambi i casi sono molto gustosi, la presenza o meno della spezia va decisa a gusto personale.

Sono contenta, soddisfatta forse suonerebbe meglio. Non ho rinunciato allo spicchio di mela che ha solo un effetto decorativo. I muffin profumano di mela ad ogni morso, soffici e gustosi da desiderarne subito un altro.

Il succo di mela mi ricorda i weekend con la mia mamma a Novembre ai mercatini di Natale in Alto Adige, dove ci riscaldavamo dal freddo sorseggiando una tazza fumante di Brulée di mele alla cannella.

Questo sarà soltanto il primo dei due esperimenti che ho in mente col succo di mela, mi auguro che piaccia a voi proprio come sta piacendo a me!

Buon autunno a tutti allora, che ci porterà Halloween e ci accompagnerà fino a pochi giorni dal Natale.

Ci vediamo sui social, instagram e facebook, e su pinterest, dove ho dedicato una galleria alle più belle immagini a tema food dell’autunno. Vi aspetto, seguite i link in alto nel blog!

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: