Ricette

San Valentino senza tempo: mug cake al cioccolato al latte

Lo chiamai un pomeriggio per chiedergli dove fosse. E lui, con voce trafelata mi rispose: “sono in centro”. Ok, le sei e mezzo di un giorno lavorativo e lui era a fare un giro in centro. Mi avesse detto che si trovava al circolo di golf non mi sarei fatta venire nessun dubbio. Per giorni è stato evasivo, ed io che mi facevo mille castelli in aria.

Poi arrivò il 31 gennaio, la sera del nostro anniversario. Eravamo sul divano a guardare la tv dopo un’intera giornata di corsa. Mi guardò ed iniziò a dirmi delle cose. E’ buffo che io non le ricordi.

Quello che ricordo fu la sua strana domanda, ed una scatolina nera dietro la mia testa. Ecco dov’era quella sera. Io la solita malfidata mentre lui era uscito per scegliere il mio anello di fidanzamento, quell’anello che ora era al mio dito e che non smettevo di guardare.

Ci sono uomini che sanno essere romantici quando meno te lo aspetti, e forse proprio per quello che certi momenti sono speciali. E questi momenti vanno ricordati, sempre. E non importa che sulla tavola ci siano grandi piatti scenici, a volte un dolcino preparato in cinque minuti rappresenta tanto.

Perché la mug cake? Se dovessi definirla direi che è un po’ come gli uomini che si scoprono romantici. A vederla c’è da essere scettici, al primo morso poi non la lasceresti più.

DSC_0386

Mug Cake al cioccolato

Print Recipe
Serves: 2 Cooking Time: 10 min

Ingredients

  • 35 g farina 00
  • 35 g zucchero
  • 15 g cacao amaro in polvere
  • 3 g lievito per dolci
  • 30 g cioccolato al latte
  • 15 g burro
  • 1 uovo
  • 45 g latte

Instructions

1

In una ciotola unite gli ingredienti in polvere.

2

Nel frattempo fate sciogliere il burro e il cioccolato al microonde. Unite al composto fuso l'uovo e il latte, e infine le polveri. Amalgamate il tutto e versate il composto in due tazze riempiendole fino alla metà.

3

Cuocete le mug cake una alla volta nel microonde a 750 w per 2 minuti circa, regolandovi in base al vostro forno. Se aumentate la potenza a 900 w potrebbe bastare 1 minuto e mezzo.

Notes

Se volete confezionare il preparato, in una bustina o un barattolo mettete tutti gli ingredienti secchi. Basterà aggiungere burro, uovo e latte e la torta sarà pronta in pochi minuti!

E se volete fare un gesto speciale, preparatela a chi amate; potete anche confezionare il preparato in un barattolo, per un’originale regalo fatto davvero con il cuore. San Valentino non è solo la festa dei fidanzati, è la festa di chi si ama, di ogni amore possibile, tra genitori e figli, tra amici, non è solo un’esplosione di cuori ovunque, è una testimonianza, un po’ più manifesta degli altri giorni, dell’amore che proviamo.

DSC_0413

Magari con una piccola frase, un piccolo messaggio lasciato sulla tavola o legato al nostro pacchetto. Per questo Marika, alla quale tempo fa esposi la mia idea, ha pensato bene di realizzare queste tag. Niente di troppo mieloso, dei semplici e dolcissimi messaggi da regalare, che potete scaricare direttamente cliccando qui.

Spero che l’idea vi piaccia, e sia Marika che io non vediamo l’ora di vedere le tag nei vostri scatti, quindi sotto con gli hashtag #breakfast_and_coffee e #incucinaconmacchia, ci piacerebbe tanto essere sulle vostre tavole o su quelle dei fortunati a cui volete bene in un giorno così speciale.

Vi aspetto nei prossimi giorni con altre deliziose ricette, questa volta un pochino più cuoriciose!

Special thanks to Marika Milano

instagram: @breakfast_and_coffee

blog: breakfastandcoffee.wordpress.com

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    mary
    1 febbraio 2017 at 11:48 am

    ciao annunziata!
    ero curiosissima di vedere questo post! e ho fatto bene, oltre a scoprire un po di te ed una golosa ricetta, trovo dei tag che sono strepitosi!!! scarico e taggo naturalmente su @mary_micucinounlibro

    un abbraccio e complimenti ad entrambe!

    • Reply
      macchiadinutella
      8 febbraio 2017 at 11:59 pm

      Mi raccomando Mary…fammi sapere se provi la ricetta!!!

  • Reply
    Sweet Valentine – Breakfast&Coffee
    8 febbraio 2017 at 7:47 am

    […] e vi offre il perfetto accompagnamento ai tag di San Valentino che ho disegnato per voi: mug cake al cioccolato al latte! Fate un salto sul suo strepitoso blog per scoprirla subito […]

  • Rispondi

    Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: