Quest’estate parlavo con un’amica della ricetta dei tartufi al tiramisù. Mi venne in mente che potevano essere perfetti per halloween, decorati con ali da pipistrello.
La chiave di tutto sarebbe stata poi creare una variante per i bambini che non includesse il caffè tra gli ingredienti. Ok che non si chiamerebbero più tartufi al tiramisù, ma cosa non si fa per i bambini!
Il modo per me più semplice di sostituire il caffè è con una bevanda a base di cioccolato, come ad esempio il latte con il nesquik. Ma anche del semplice latte, o del cacao sciolto nel latte possono andare bene.
Pronti per la ricetta?
Tartufi al mascarpone di Halloween
Print RecipeIngredients
- Ricetta originale al caffè
- 250 g mascarpone
- 180 g savoiardi
- 60 g caffè espresso
- cacao qb
- Occhietti o stelline di zucchero per decorare
- Ali di carta per decorare
- Variante per i bambini
- 250 g mascarpone
- 180 g savoiardi
- 60 g latte caldo
- 1 cucchiaino nesquik o cacao in polvere
- nutella qb
- cacao qb
- Occhietti o stelline di zucchero per decorare
- Ali di carta per decorare
Instructions
Ricetta originale al caffè
In un mixer tritate i savoiardi fino a ridurli in polvere.
Preparate il caffè e versatelo nella ciotola con i savoiardi, amalgamando con un cucchiaio.
Incorporate il mascarpone ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, formate delle palline di circa 25 g ciascuna e rotolate nel cacao.
Decorate con gli occhietti o le stelline e con le ali di cartoncino.
Variante per bambini
In un mixer tritate i savoiardi fino a ridurli in polvere.
Scaldate il latte, sciogliete la polvere di cioccolato e versatelo nella ciotola con i savoiardi, amalgamando con un cucchiaio.
Incorporate il mascarpone ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prelevate circa 30 gr di impasto per volta, appiattitelo tra le mani, mettete al centro una punta di cucchiaino di nutella e formate una pallina.
Rotolate ciascuna pallina nel cacao.
Decorate con gli occhietti o le stelline e con le ali di cartoncino
Notes
Si conservano in frigo fino a tre giorni. Prima di consumarli però ricordate di toglierli dal frigo almeno 15 minuti prima, in caso della variante con il cuore di nutella, per permettere al cuore di ammorbidirsi. Sono perfetti se consumati il giorno dopo, per dare il tempo ai sapori di amalgamarsi. Potete utilizzare anche caffè decaffeinato al posto del classico caffè.
I tartufi al caffè con quel gusto intenso sono perfetti anche senza farcitura. Per la variante dedicata ai bambini ho aggiunto la nutella per rendere più saporiti e golosi i tartufi!
Naturalmente ad Halloween mi diverto ad interpretare mostruosamente tutte le ricette, e così i tartufi al cioccolato diventano dei simpaticissimi pipistrelli, con stelline per occhietti. Perché Halloween deve fare per forza paura?
Ho scelto di usare le stelline e non gli occhietti di zucchero per darvi un’idea alternativa e di facile reperibilità. Ma se non trovate né gli occhietti né le stelline, vi basterà sciogliere del cioccolato bianco.
Matteo li ha apprezzati tantissimo, ma anche noi adulti a dir la verità. Dei piccoli peccati di gola che uno tira l’altro, lo ammetto, e che mi auguro davvero proverete anche voi!
Per le ali da pipistrello potete disegnare le sagome a mano, oppure aiutarvi con le sagome che trovate qui.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro, e attendere con ansia le vostre tavole mostruose. Giovedì si avvicina, e qualunque cosa farete vi auguro sia divertente, perchè al di là di tutto, è lo spirito quello che conta davvero!
XOXO,
Macchia
No Comments