Party and Table Set

Party food: Organizzare il menù per una festa

menu_party_main

Arriva imminente una festa o un’occasione speciale e vi trovate a fare i conti con il menù? Niente panico, con pochi semplici accorgimenti organizzare un menù per una festa sarà semplice e divertente!

Chiamatela attitudine, chiamatela deformazione professionale, ma la prima cosa che mi viene in mente nel creare una festa di compleanno è proprio la lista delle pietanze, ovvero il menù. Come si fa? Da cosa si parte? E soprattutto, quanto prima si parte?

E’ molto importante conoscere il numero degli ospiti, per regolarsi con la quantità! Per la varietà di cibo invece non c’è una legge, sbizzarritevi quanto volete in cucina, ricordandovi solo di non eccedere lo spazio d’appoggio che avrete a disposizione.

menu_party_tavola

Come si sceglie un menù?

Focalizzate il tipo di invitati, se ci sono solo bambini o anche degli adulti. In quest’ultimo caso il menù sarà più complesso del primo. I bambini di solito alle feste mangiano poco, e sono molto attratti da pop corn e patatine. Occhio a non abusarne, naturalmente.

Pensate poi se tra gli invitati c’è qualcuno con particolari intolleranze (l’attenzione è sinonimo di ospitalità), così sapete se dovrete prevedere anche qualcosa a parte.

Per tutti gli altri dividete la lista in dolce e salato.

Per il salato: partite dagli evergreen. Pizzette e rustici sono i più graditi alle feste, ma anche panini farciti e per i più abili in cucina (per gli altri ci pensa la pasticceria) un bel pan brioche, ma anche tramezzini o pizza. Anche le torte rustiche sono ben gradite, così come i muffin salati. Il mio consiglio è variare, poco di tutto e farete un figurone!

Per il dolce: ciambelle, crostate, muffin e cupcakes, ma anche ciambelline, brownies, cake pops, bignè o pasticceria mignon, biscotti secchi tipo frolla o cookies. E la torta, ma certo!

menu_party_pizzette

Come bilanciare il dolce con il salato? Non c’è una regola precisa, dipende dagli invitati e anche a mio avviso dall’orario della festa. Per una festa al mattino prevedete più dolce, per una festa a pranzo o nel tardo pomeriggio focalizzatevi sul salato.

Ma ricordatevi, siete voi a conoscere i vostri ospiti!

Quando preparare? Una volta creato il menù, almeno tre settimane prima (trovate la mia party checklist qui), segnate quello che può essere preparato in anticipo e congelato, e create una utilissima tabella di marcia, con allegata lista della spesa.

Ricordate che i rustici di sfoglia, i panini, le pizzette, si possono già preparare e congelare, per poi scongelarli (e per i rustici cuocere) la mattina della festa!

Ciambelloni, crostate e muffin/cupcakes potete prepararli il giorno prima, ma soprattutto questi ultimi, decorateli in giorno stesso!

Monoporzione o intero? Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Io prediligo la monoporzione per feste in piedi perchè più facile da gestire, ma se disponete dei dolci interi ricordatevi di tagliarli in parti. No a coltelli sulla tavola, pericolosi oltre che antiestetici!

menu_party_tema

menu_party_rotolo

Un’altro modo di pensare il menù è fare in modo che sia a tema della festa: un rotolo alla nutella bicolore perfetto per un Construction party, delle ciambelline che ricordano le ruote del treno per un Frecciarossa 1000 party, cookies per una festa a tema Lego, nachos e guacamole per un Cactus Party…

Realizzare un menù con pietanze a tema è più facile per il dolce che per il salato, ma vedrete che poi con i vari elementi di decorazione – di cui parleremo – tutto diventerà omogeneo!

Spero che questo lunghissimo post sia per voi un valido aiuto nell’organizzazione. Nel sito trovate tante ricette perfette per una festa o un’occasione speciale, non vi resta che navigare un po’. E se avete domande e suggerimenti vi aspetto nei commenti!

XOXO,

Macchia

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Letizia
    13 settembre 2019 at 1:10 pm

    Ciao Macchia, puoi realizzare un Party dedicato ai bambini e l’ autunno un bacio! 😘

  • Reply
    Letizia
    18 settembre 2019 at 1:33 pm

    Grazie é bellissimo !! ❤

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: