La torta finta (fake cake) nasce principalmente a scopo scenografico su uno sweet table, e si sostituisce alla torta effettiva per ragioni principalmente di temperatura.
Non è semplice – soprattutto per le feste in estate – tenere per più di un’ora la torta fuori dal frigo, anche se all’ombra. Per questa ragione, se non si vuole provare la tavola di un elemento così importante, si può optare per una torta finta.
Ci sono diversi tipi di torte finte, tra cui:
- torte con base in polistirolo e rivestimento in pasta di zucchero
- torte con base in polistirolo e rivestimento in cartoncino o materiali craft
Quella che vi mostro oggi in questo video fai da te è realizzata con polistirolo e materiali craft, con un ingrediente che la rende decisamente speciale. Avete indovinato? Sono i pois adesivi che si trovano all’interno del Flow Book for Paper Lover di Flow Magazine.
Ho ricevuto questo volume in regalo da Maria di Paperness, e sebbene ci sia voluto un po’, ho trovato delle idee semplici per unire il mondo vintage di Flow al mio universo pop. La torta finta è una di queste.
Non è un caso che la pubblichi ora. Vi ho parlato dell’iniziativa sui party in casa avviata assieme a Prisca di Piccoli Party e Alexandra di Partytu.de. Restando in tema di Virtual Party e organizzazione, mi sembrava divertente proporre una torta finta, con tanto di candeline da spegnere con gli amici davanti ad una webcam. Così dall’altro lato del video nessuno ci resta male nel vedere un dolce che non può mangiare, no?
Realizzare la torta è davvero semplice. Una volta capita la tecnica, le decorazioni possono essere molteplici, in base al tema della festa.
Ma cosa occorre per preparare questa torta finta?
Una base di polistirolo di diametro 20 cm
cartoncino 50×70 cm bianco
carta crespa
pois adesivi
colla a caldo, forbici, matita, righello.
Per il procedimento vi basta seguire il video, e se vi piace vi invito anche ad iscrivervi al mio canale YouTube, e seguirmi su Instagram!
Che ve pare? Non è carina? Per renderla ancora più realistica potete ricavare delle candeline da cannucce di carta, e con la carta crespa avanzata realizzare la fiamma.
Festeggiare sarà più divertente, soprattutto in quarantena!
XOXO,
Macchia
No Comments