Party and Table Set

Feste a distanza: giochi divertenti dai 3 ai 6 anni

Virtual-Party-Giochi

Nello scorso post abbiamo parlato di Party Checklist #inquarantena, per le feste in casa con i familiari.

Ma se avete optato per un Virtual Party e contattato un po’ di amichetti per trascorrere del tempo via web con il festeggiato, che giochi organizzare?

Premetto che tenere allo schermo per tanti minuti bimbi così piccoli richiede la collaborazione di tutti i genitori, quindi mamme, papà, questo post è assolutamente per voi!

I giochi di cui parleremo oggi sono dedicati alle feste in casa per bambini dai 3 ai 6 anni, e sono giochi di relazione.

giochi_virtual party

I giochi da organizzare durante un Virtual Party devono avere una caratteristica fondamentale: essere divertenti!

I bambini si stancano presto, ma se riusciamo a coinvolgerli con qualcosa di buffo si divertiranno tantissimo!!

Ecco a voi qualche idea!

Un, due, tre, stella!

Un classico dei classici, i bambini si mettono tutti alla stessa distanza dallo schermo, mentre il festeggiato – davanti allo schermo con le mani sugli occhi – inizia dicendo “un, due, tre, stella!”. I bambini camminano, ma quando lui urla “Stella!” devono restare tutti immobili. Chi viene beccato in movimento dovrà tornare al punto di partenza. Vince chi raggiungerà per primo lo schermo!

Salta Coniglietto

La mamma del festeggiato chiede ai bambini di saltellare nello spazio davanti allo schermo come coniglietti finché non griderà “Attenzione, volpe in arrivo!”. Tutti i bambini devono fermarsi e rimanere immobili, chi si muove è eliminato e sarà il prossimo che griderà alla volpe. Per far ripartire i bambini basta dire “ok, pericolo passato!”.

Come gli animali

Questo gioco si fa con la musica. La mamma del festeggiato inizia il gioco dicendo: “quando la musica partirà saltellerete tutti come canguri”. Quando invece la musica si ferma, i bambini dovranno fermarsi finché un altro genitore non indicherà un altro animale da imitare! Nel turno finale, il genitore designato dirà: “quando la musica partirà ruggirete come leoni!”.

Date libero sfogo alla fantasia, i bambini potranno “strisciare come serpenti”, “cinguettare come uccellini”, “nuotare come pesci”, “saltare come rane”, ecc…

Multi-specchio magico

Il festeggiato dovrà eseguire un’azione, e tutti gli altri, ovvero “gli specchi riflessi”, dovranno mimare l’azione del festeggiato. E’ ammesso muovere mani, testa, braccia, tronco ma non gambe e piedi! A turno cambiate il mimo finché tutti abbiano la possibilità di proporre un’azione!

Il gioco delle domande

Scegliete un bambino che inizierà il gioco. Il genitore suggerisce un oggetto o un animale all’orecchio del proprio bambino, e dà agli altri un indizio. I bambini dovranno fare a turno una domanda per cercare di indovinare di che si tratta. Il primo che indovinerà vincerà il gioco!

 

E se i vostri bimbi sono più grandi allora correte a leggere qui!

Se ho stuzzicato la vostra fantasia non vedo l’ora di leggere i vostri commenti!

XOXO,

Macchia

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: