Ricette

#ilbuonodioggi: una ciambella integrale a colazione

La giornata di una famiglia inizia a colazione, è il primo momento che ci vede tutti assieme. Un momento fatto di coccole, sorrisi, chiacchiere assonnate e programmi per la giornata. E’ il momento perfetto per gustare qualcosa di genuino, magari sfornato la sera prima, con il profumo che ancora invade tutta casa.

E’ da poco che sto introducendo sapori rustici sulla nostra tavola. L’abitudine in particolare alle farine raffinate ed industriali ci ha fatto perdere il valore dell’integrale, e insieme, del biologico. Ma l’atmosfera natalizia è ricca di sapori decisi, particolari, per questo una ciambella integrale è perfetta per queste mattine di festa, ma non solo.

Farcita con marmellata di lamponi, poi, ci catapulta subito nelle atmosfere di montagna, soprattutto se accompagnate da una tazza di te caldo o un latte aromatizzato alle spezie.

La preparazione è molto veloce, ricorda molto quella del muffin, in cui sporcherete soltanto una ciotola!

INGREDIENTI (Per uno stampo da 18/20 cm)

195 g farina integrale *

85 g farina di riso *

125 g zucchero di canna

8 g lievito per dolci

3 uova

150 g latte

125 g burro bavarese Meggle fuso

(* potete anche utilizzare la combinazione con 150 g farina integrale e 125 farina di riso, avrà un sapore meno deciso ma altrettanto buono, io ho provato entrambe le combinazioni di ingredienti e preferisco quest’ultima, ma vi ho comunque riportato la ricetta originale)

dsc_0489

In una ciotola setacciate le farine con il lievito ed unite lo zucchero di canna. Unite le uova leggermente sbattute, il latte ed infine il burro fuso, ed amalgamate il tutto. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato o ricoperto di carta da forno, ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 min. Attenzione alla dimensione dello stampo, se è più grande la torta verrà più bassa e i tempi di cottura potrebbero ridursi. Io mi regolo guardando quando si stacca dai bordi.

Una volta raffreddata potete gustarla da sola oppure con del miele o della marmellata. Io l’ho farcita a metà con della marmellata di lamponi, e spolverizzata con zucchero a velo.

dsc_0538

Mi ricorda davvero i weekend in montagna e le fette di torta accompagnate ad una bevanda calda, che allietavano i nostri pomeriggi.

Spero che piaccia anche a voi, e se volete raccontate con uno scatto dove si nasconde per voi il buono quotidiano, condividete su Instagram una vostra foto con l’hastag #ilbuonodioggi, fino al 30 dicembre.

dsc_0534

Alla prossima!

(Post in collaborazione con Meggle Italia)

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Cioccolato e Liquirizia
    12 dicembre 2016 at 8:14 am

    Una meraviglia! E adoro la marmellata di lamponi 🙂

    • Reply
      macchiadinutella
      13 dicembre 2016 at 4:36 pm

      fino ad un paio di anni fa non la mangiavo, adesso è diventata la mia preferita, e con le farine integrali da il suo massimo!!!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: