Ricette

Lunedì cioccolatosi: ciambellone alla crema gianduia

Lunedì. C’è voglia di restare a letto fino a tardi, far finta che la settimana non stia iniziando per davvero, spegnere la sveglia e rimandare qualunque impegno.

Non sono una da lunedì, ma nemmeno da martedì. Ecco, non sono una da mattina in generale. La mia presenza nel mondo inizia ad avvertirsi poco dopo le undici, quando forse l’odore delle cucine inizia a pervadere l’aria.

Sono un animale notturno, sono capace di stare sveglia fino alle quattro del mattino ed essere super produttiva, ma non chiedetemi proprio di svegliarmi presto, quello no!

E sono una da cioccolato al mattino. Ehm, non solo al mattino, ma in particolare sento meno senso di colpa davanti ad un muffin o ad una fetta di ciambellone se mi sono appena svegliata. Il cioccolato mi ha sempre messo di buonumore, anche se il mio armadio non la pensa così (ma questa è un’altra storia).

Stampi come quelli della Nordic Ware chiamano il cioccolato. Me ne sono perdutamente innamorata, quando ho visto che gli stampi che avevo erano sì belli, ma mancava loro qualcosa. E lo confesso, non costano proprio poco, ma sono veramente buoni. Mi sono ispirata a Martha Stewart, imburrando la teglia e infarinandola col cacao al posto della farina. Il cacao non si è assolutamente bruciato, e soprattutto la cottura del dolce è qualcosa che lascia davvero stupiti.

DSC_0761

Ciambella alla crema gianduia

Print Recipe
Cooking Time: 1h

Ingredients

  • 4 uova
  • 250 g zucchero
  • 100 g olio di semi
  • 185 g latte di nocciole
  • 120 g crema gianduia (io ho usato la Pernigotti)
  • 350 g farina 00
  • 15 g lievito per dolci
  • burro e cacao per imburrare

Instructions

1

Montate a neve gli albumi.

2

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi.

3

Aggiungete l'olio a filo, il latte di nocciole e la crema gianduia, sempre sbattendo con le fruste elettriche.

4

Incorporate la farina e il lievito al resto del composto senza farla lavorare molto.

5

Con una spatola unite gli albumi montati a neve, effettuando movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

6

Versate nello stampo precedentemente imburrato e cosparso di cacao.

7

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (dipende dal forno).

8

Una volta cotta rovesciatela su una griglia o su un piatto e lasciatela raffreddare.

La torta si stacca in modo semplice, e lo stampo si pulisce davvero facilmente. Io l’ho acquistato su amazon, e sono davvero tentata a comprare anche gli altri . Intanto mi godo una fetta di ciambellone con un bel bicchiere di latte, un modo davvero super di iniziare la giornata!

DSC_0787

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: