Ricette

Roselline di pasta brisée: veloci, fashion e gustose!

Mi piace passare ore in cucina, ma spesso resto intrigata dalle ricette semplici e di sicura riuscita. Nel mio eterno navigare su Pinterest poi sono rimasta colpita da un modo diverso di confezionare rose con la pasta del pane.

E allora ho iniziato a giocare con gli ingredienti che avevo in casa, finché non è venuta fuori questa ricettina semplice e gustosa, che con soli 3 ingredienti rende diversa una cena ed è perfetta come aperitivo!

Io ho usato la pasta brisée, ma potete usare la pasta del pandimozzarella (trovate la ricetta qui) oppure la pasta sfoglia, a voi la scelta!

Ingredienti

85 gr prosciutto cotto

60 gr philadelphia (o altro formaggio spalmabile)

1 rotolo di pasta brisée

1 uovo per spennelare

semi di sesamo per guarnire

dsc_0825

Procedimento

In un tritatutto inserite il prosciutto cotto e la philadelphia e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. La vostra mousse sarà pronta in meno di un minuto!

Stendete il rotolo di pasta brisée e tagliate tanti dischi di 10 cm di diametro e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Incidete ogni disco nei quattro punti cardinali dalla periferia verso il centro, e disponete al centro di ogni disco una pallina di mousse di prosciutto cotto. Chiudete i vari petali uno alla volta in senso antiorario come mostrato in foto sotto. Spennellate con uovo battuto, decorate con semi di sesamo a piacere e infornate a 200° per circa 25 minuti, finché la pasta non è colorata e anche il ripieno interno prende colore. Mangiateli caldi o freddi, sono ugualmente buonissimi!!

dsc_0828

dsc_0829

L’idea in più: con i ritagli di pasta potete realizzare delle foglioline, con il coltello o un tagliapasta sagomato.

dsc_0834

La mousse di prosciutto cotto è ideale da servire sui crostini, oppure potete impanare le palline realizzate e passarle al forno o friggerle come fossero delle crocchette!

dsc_0837

Che dite, vi stuzzica questa ricetta? Aspetto i vostri pareri..alla prossima!!!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: