Aperitivi & Stuzzichini

Sfiziosità golose a tavola: Rustici di sfoglia con würstel

rustici_tagliere_bitossi

I rustici sono quel piatto che nelle feste, negli aperitivi o nelle cene a buffet non manca mai e mette proprio d’accordo tutti. Sono golosi e stuzzicanti con una bibita o accompagnati ad una birra o un buon bicchiere di prosecco.

Da quando ho imparato a prepararli in casa sulle mie tavole non mancano mai, perchè accontentano tutti e sono una sfiziosi veloce da preparare in anticipo. Sono solita infatti acquistare gli ingredienti qualche giorno prima, preparare i vari pezzetti e metterli nel congelatore. In questo modo avrete sempre una scorta pronta per ogni evenienza!

La ricetta è davvero semplice e veloce, bastano infatti due ingredienti più un tuorlo per spennellare. Ma se volete renderli golosi come me, provate ad utilizzare l’ingrediente segreto!

Questa volta, infatti, ho scelto di aggiungere alla ricetta della senape al miele che io adoro: creerà un contrasto dolce/salato davvero gradevole.

Pronti a scoprire come fare?

rustici_ingredienti

Rustici di sfoglia con würstel

Print Recipe
Serves: 8 persone Cooking Time: 30 min

Ingredients

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta
  • 4 confezioni di würstel da 4 pezzi
  • 2-3 cucchiai di senape al miele
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per spennellare

Instructions

1

Tagliate tutti i würstel in 4 parti.

2

Srotolate la sfoglia e spalmate la senape al miele su tutta la superficie.

3

Ricavate dei rettangoli di sfoglia per arrotolare il wurtsel, bagnando i lembi con dell'acqua prima di chiuderli.

4

Disponete i pezzetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno opportunamente distanziati e spennellate la superficie col tuorlo battuto con il latte.

5

Infornate in forno statico a 210° per circa 20 minuti finché non saranno dorati

rustici_teglia

Potete sostituire la senape con del formaggio o altre salse che possano rendere più morbida e gustosa la preparazione.

Se volete congelarli, una volta preparati i vari pezzi non infornateli ma riponeteli in un vassoio nel congelatore. Appena avremo iniziato a congelare potete trasferirli nelle bustine di plastica per alimenti apposite e tenerli in congelatore fino alla prossima festa!

Quando deciderete di utilizzarli dovrete prelevarli dal congelatore, disporli uno ad uno sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con i tuorlo d’uovo e infornarli. Potete aspettare che si scongelino prima di infornare oppure potrete infornarli appena estratti dal congelatore, varieranno soltanto i tempi di cottura!

rustici_serviti

Io faccio così soprattutto quando devo preparare le feste di compleanno, dove l’organizzazione in anticipo è tutto per non arrivare trafelati al giorno della festa.

Adoro servire i rustici su un tagliere, oppure su un vassoio bianco semplice, e accompagnarli a stuzzicadenti a tema decisamente divertenti.

Vi anticipo che andranno a ruba, ma immagino che molti di voi lo sappiano già!

Vi aspetto come sempre sui social per vedere le mie ricette rifatte da voi e taggate attraverso gli hastag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood!

rustici_tagliere_1

Io vi aspetto nei prossimi giorni con dei table set davvero speciali!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: