Inizia ufficialmente San Valentino sul mio blog: da oggi fino a mercoledì condividerò con voi ricette a tema e un’ispirazione veloce per allestire un personale messaggio d’amore.
Pensando alla cena non posso che proporre un aperitivo stuzzicante, che si prepara davvero velocemente e che potrete riutilizzare da qui in avanti per diverse occasioni. A San Valentino, naturalmente, questi stuzzichini si vestono a tema, e diventato appetitosi cuori che potrete gustare un morso per uno.
La ricetta? Semplice e da fare innamorare. Leggete un pochino qui!
Fagottini a cuore farciti
Print RecipeIngredients
- 100 g farina 0
- 4 g lievito in polvere per torte salate
- 30 g burro
- 1 uovo
- 20 g panna acida
- Per la farcitura:
- 80 g formaggio fresco
- 40 g pecorino
- 50 g spinaci
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Instructions
Lavorate la farina con il burro, il sale, l'uovo e la panna acida fino ad ottenere una palla liscia.
Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e fatela riposare fuori dal frigo per circa un'ora (se troppo caldo lasciatela in frigo).
Preparate la farcia amalgamando con una forchetta il formaggio fresco, il pecorino e gli spinaci, che avrete fatto precedentemente saltare in padella con una noce di burro.
Sbattete leggermente il tuorlo ed incorporatene una metà nel composto di spinaci e formaggio.
Trascorso il riposo riprendete la pasta e stendetela sottile (2 mm circa) e con il coppapasta a cuore ricavate tante forme. Sulla metà delle forme distribuite un cucchiaino di composto.
Chiudete con un secondo cuore bagnando i bordi con dell'acqua. Pressare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Mescolate al tuorlo rimasto il cucchiaio di latte e spennellate i cuori.
Cuocete in forno statico pre riscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché non saranno dorati.
Potete realizzare i fagottini in versione Lollipop, facendo cura di inserire un bastoncino prima di chiudere il fagottino.
Il sapore della pasta è molto deciso – seppur non salato – per la presenza dell’uovo nell’impasto. Per questo vi consiglio ripieni umidi a base di ricotta ed erbe. Potete provare a farcirli anche con la salsiccia ma vi consiglio comunque in abbinamento un formaggio che non sciolga eccessivamente in cottura.
Potete provare anche la versione dolce con marmellata di frutta rossa oppure cioccolata spalmabile.
E’ vero che si è innamorati tutto l’anno, ma concediamoci il lusso di una giornata per celebrarlo appieno! E se siete alla ricerca di idee dolci o sfiziose per festeggiare questa giornata del cuore, nell’area destra del blog trovate il link diretto alla sezione “San Valentino”, con tutti i post a tema.
Vi aspetto sui social per condividere i vostri aperitivi cuoriciosi con gli hastag #incucinaconmacchia #MacchiasMood.
Buon San Valentino a tutti!
No Comments