Ricette

Spaghetti di zucchine e gamberetti

Che zucchine e gamberetti siano un’accoppiata vincente, non sono certo io a doverlo dire. Ma che succede se le zucchine non sono più il condimento, ma diventano pasta? No, non sono impazzita. Ho sempre guardato in modo curioso tutti quegli strani utensili che si usano in cucina per tagliare le verdure, ma chissà perchè non mi sono mai decisa  a provarne uno.

Prima dell’estate ho visto diverse foto che mi hanno incuriosito parecchio, ovvero gli spaghetti di verdure. Sì, avete capito bene, la verdura in questo caso è tagliata a spaghetto, e condita nei modi più disparati.

Il mio primo tentativo degli spaghetti di verdure è stato con la crema di zucca. Ma non è andato a buon fine. Zucchine e zucca insieme erano un accostamento troppo dolce, e sebbene il pizzico di noce moscata accendesse un pochino il sapore, c’era qualcosa che non andava.

Allora mi sono decisa a reinterpretare uno dei sughi più sfiziosi, ovvero zucchine e gamberetti. Sono nati così gli spaghetti di zucchine ai gamberetti e pomodoro fresco.

Come fare gli spaghetti di zucchine? E’ presto detto, io ho usato l’Hand-Held Spiralizer di Oxo, con il quale sono riuscita a realizzare dei perfetti spaghetti!

dsc_0201

INGREDIENTI (per 2 persone)

1/2 cipolla

90 gr gamberetti freschi sgusciati

1 zucchina grande

1 pomodoro

olio, sale

zucchine1

Affettate la zucchina con lo Spiralizer dopo averla lavata in modo da ricavare degli spaghetti. Tritate la cipolla e lasciatela rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i gamberetti, fateli sbianchire per un minuto, sfumateli con del vino bianco. Aggiungete il pomodoro fresco privato della buccia e tagliato a dadini, e fate cuocere per qualche minuto. 

Quando il sugo è pronto inserite le zucchine e fate cuocere per due/tre minuti, in modo da lasciare la zucchina al dente. Impiattate.

zucchine2

Che dite, gli spaghetti di verdure vi convincono? Potete ricavare gli spaghetti anche dalle carote, dalla barbabietola, dalla melanzana, insomma, dalle verdure che preferite. Sarà un modo diverso di servirle a tavola, riuscendo così a stupire gli ospiti, famiglia compresa.

dsc_0210

Vi lascio anche un mini-video che vi mostra come è facile usarlo!

 

Alla prossima!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    marilenainthekitchen
    7 novembre 2016 at 1:26 pm

    Guarda, il piatto è invitante, ma ti seguirei solo per il nome del Blog sai??????

  • Reply
    marilenainthekitchen
    7 novembre 2016 at 1:28 pm

    Guarda, il piatto è invitante, ma solo il nome del tuo Blog, mi ha convinta?????

    • Reply
      macchiadinutella
      7 novembre 2016 at 2:22 pm

      Eh eh…eppure non nasce dalla passione per la nutella ma da un bellissimo ricordo..grazie cmq! 😉

    Rispondi

    Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: