Ricette

Dolce come l’amicizia: torta al latte caldo

I rapporti sono come le torte, una composizione di ingredienti giusti che messi assieme funzionano, ma talmente delicati che basta un piccolo errore a comprometterne la bontà. Certe torte poi sono speciali, proprio come quelle amicizie dal primo sguardo, un sentimento che non puoi spiegare ma che esiste, ecco.

La torta al latte caldo è venuta così. Una vigilia di Natale e una torta di compleanno da preparare. La voglia di evadere dal solito infallibile pan di spagna, ma il bisogno forte di qualcosa di speciale.

Così ho pensato a lei, Angela, quella ragazza dolce e forte che ha risposto al mio invito sfidando una giornata impossibile, sacrificando il tempo – poco e prezioso – da dedicare alla famiglia, per esserci. Per conoscerci. Quella ragazza che per ringraziarmi dell’invito mi ha portato un regalo, e seppure io l’abbia invitata ad una colazione in un locale ci ha portato una sua torta.

Quando ho pensato a questa base mi è venuta in mente lei e la sua ricetta della Hot milk Sponge Cake agli agrumi. E sono partita proprio da quella. Pazienza se la sua originale non ha il cacao ma l’essenza agli agrumi, tra di noi sono io quella che ama le ricette cioccolatose.

DSC_0175

Perché cioccolato vuol dire coccole, e la torta al latte caldo è tutto questo.

Soffice, spugnosa e delicata. Perfetta a colazione o in ogni momento in cui si ha bisogno di qualcosa di buono, ideale per essere farcita e diventare una buona base stabile per torte di compleanno. Io ve la propongo oggi nello stampo da ciambellone.

Torta al latte caldo al cacao

Print Recipe
Cooking Time: 40 min

Ingredients

  • 4 uova medie
  • 220 g zucchero
  • 160 ml latte
  • 80 g burro
  • 10 g lievito
  • 180 g farina 00
  • 40 g cacao

Instructions

1

In una ciotola versate le uova e montatele per un minuto circa con la planetaria, o se non l'avete usate le fruste a mano.

2

Aggiungete 1/3 di zucchero alle uova continuando a montare a velocità sostenuta.

3

Aggiungete ancora 1/3 e poi il resto montando il tutto per circa 10 minuti.

4

Nel frattempo fate scaldare il latte e il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bollire (non usate il microonde!)

5

Setacciate la farina, il lievito e il cacao.

6

Quando il composto di uova e zucchero sarà bianco e spumoso aggiungete gli ingredienti solidi mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.

7

Versate poi metà del latte caldo col burro sull'impasto e con lo stesso movimento circolare dal basso verso l'alto mescolate tutto.

8

Ripetete l'operazione con il resto del latte e burro.

9

Versate il composto in uno stampo da ciambella o teglia da torta di 22 cm di diametro.

10

Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 min.

Notes

Se desiderate una torta a strati perfetta, combinazione di più basi, dividete questo impasto in due teglie da 18 cm di diametro. Avrete due basi che potrete dividere ulteriormente a metà, per un totale di 4 strati. Attenzione come sempre alle temperature del forno e ai tempi di cottura, ognuno conosce il proprio! Piano piano abituerete l'occhio, ma un'indicatore di cottura della torta può essere questo: man mano che la torta tende ad asciugarsi all'interno, dopo il momento di massima lievitazione in forno tenderà ad abbassarsi, e a staccarsi leggermente dai bordi. Vuol dire che si sta cuocendo, e solo a quel punto possiamo aprire il forno per la famosa "prova stecchino".

Nonostante per me il pan di spagna all’italiana sia la migliore base per torte, come genuinità e sapore, questa rappresenta la soluzione ideale per una variante ricca di gusto. Inoltre la sua consistenza toglie l’obbligo della bagna. Eh sì, avete capito bene, potete farcirla – e vi consiglio una crema al mascarpone – senza prima doverla bagnare!

DSC_0193

Spero davvero che vi piaccia, e vi aspetto sui miei canali social per condividere le vostre creazioni con l’hastag #incucinaconmacchia

Alla prossima!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    paxosisland
    18 gennaio 2017 at 1:23 pm

    Fantastica idea ! Per sabato devo fare una torta a richiesta, cioccoato e crema pasticcera. Quindi , siccome hai presente il suo gusto (slurp), secondo te la posso farcire così??

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: