Ricette

Frolla fries per tutti: e i party tables si colorano di gusto

frolla fries zenitale

Il cibo preferito dai bambini alle feste? Le patatine, ovvio! E allora perchè non proporre qualcosa di sano e gustoso che le ricordi, e stupire gli ospiti con una presentazione super?

Ecco che arrivano le Frolla Fries, patatine di pasta frolla da intingere in salse super golose. Le ho preparate per la prima volta due anni fa in occasione di San Valentino, come idea per una serata a due dal sapore diverso. E visto che sono piaciute tantissimo ho pensato che sarebbe stato perfetto presentarle su un party table come dolce!

Ecco, consideratela una crostata scomposta, molto veloce da preparare!

frolla fries mano

Potete servire le patatine nei classici box proprio come nei fast food, e personalizzarli come preferite! Io li ho acquistati da Tiger, e potreste trovarli ancora in negozio. Ma ho pensato a voi ed in fondo al post trovate un free printable con una semplice scritta da stampare su cartoncino colorato, ritagliare e preparare per le vostre feste!

Frolla fries: patatine di pasta frolla

Print Recipe
Serves: 8 persone Cooking Time: 1 h

Ingredients

  • 250 g farina 00
  • 125 g burro
  • 125 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 g lievito
  • aroma di vaniglia
  • latte per spennellare
  • marmellate per accompagnare

Instructions

1

Nella ciotola della planetaria inserite la farina, lo zucchero a velo, il lievito e il burro a cubetti. A velocità media e con la foglia fate andare tutto per qualche minuto finché il burro sarà sbriciolato. A questo punto inserite l'aroma di vaniglia e l'uovo e fate girare la foglia finché l'impasto non inizierà a compattarsi.

2

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e tenetela in frigo per 30 minuti.

3

Togliete il panetto dal frigo, stendete la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro.

4

Con un coltello a lama liscia ritagliate tante striscioline della larghezza inferiore al centimetro e della lunghezza massima di dieci cm. Non preoccupatevi se non sono tutte uguali, assomiglieranno di più alle patatine

5

Disponetele sulla teglia coperta da carta forno, spennellatele con il latte ed infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 10 min finché non saranno colorate.

La ricetta descritta prevede un impasto con la planetaria, per impastarla a mano trovate il video qui.

Questa è la mia ricetta della frolla, ma potete usare i panetti già pronti nei negozi se proprio non volete cimentarvi nell’impastarla!

Come salsine io ho usato la marmellata di fragole fatta in casa per richiamare l’idea del ketchup, ma è perfetta qualsiasi marmellata di frutti rossi, oppure in alternativa confettura di limoni o lemon curd per ricordare la maionese. E per i più golosi Nutella ovviamente!!

Vi lascio qui il pdf da scaricare con il template del fries box!
fries box template

Un altro modo davvero carino di servirli è utilizzare dei bicchieri cilindrici tipo quelli da finger food, riempirli con due o tre centimetri di salsa e inserire le frolla fries. Sistemate poi questi bicchieri su un vassoio e l’effetto finale sarà davvero molto bello!

Vi ho incuriosito un pochino? Non vi resta che provare e divertirvi con la mia ricetta o con la vostra ricetta preferita della frolla!

frolla fries con salsa

Io vi aspetto sui social e se prendete spunto dalla mia idea taggate le vostre foto con #MacchiasMood!

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: