Food Lifestyle

Instagram Tips: Come compongo un flatlay a tema colazione

Flatlay breakfast

Instagram assieme a Pinterest è il social che uso di più da sempre, perchè la sua caratteristica principale è che permette di esprimersi tramite foto. E come creare la giusta foto? Ma come comporre una foto?

Sul blog vedete spesso inquadrature realizzate a circa 45 gradi, o comunque con l’angolatura adeguata per la foodphotography.

Su Instagram lo stile che va per la maggiore è senza dubbio il flatlay, ovvero la ripresa dall’alto.

Il tema può essere a vostra scelta, io oggi vi mostro come creare un flatlay di una foto di colazione.

Poche semplici indicazioni che ho raccolto e che tengo a mente quando scatto una foto prima di lasciarvi al video:

  • Usate la luce naturale: posizionatevi il più possibile vicino alla finestra evitando di utilizzare la luce artificiale. Avrete una foto molto luminosa, in cui i colori non saranno appiattiti
  • Individuate il focus: scegliete un elemento da cui partire, e disponetelo nella foto, in modo da costruire poi attorno ad esso il racconto. Non deve per forza essere posizionato al centro, come vedete nel video
  • Raccontate qualcosa: la foto non è una disposizione casuale di elementi, come si potrebbe pensare. Attraverso la disposizione degli elementi creeremo il racconto di ciò che vogliamo esprimere
  • Mantenete uno stile: la scelta degli elementi da inserire nella foto è molto importante, per cui non mescolate stili diversi ma mantenete una certa omogeneità nei props.
  • Non eccedete con i colori: scegliete i colori a partire dall’elemento principale, e utilizzate massimo tre. In questo caso, il colore dominante è il rosa, a cui ho abbinato il grigio e qualche elemento in oro
  • Rispettate le distanze: fate in modo che gli elementi siano il più possibile alla stessa distanza tra loro. Fate attenzione a non creare zone con molta concentrazione di elementi e zone invece vuote.
  • Non riempite eccessivamente la foto: in una foto non possono esserci troppe prime donne, altrimenti lo sguardo si perderà senza sapere dove fermarsi. Il focus scelto sarà l’oggetto che dovrà attirare lo sguardo, tutto il resto dovrà corredare la foto senza oscurare il focus.

Spero che vi piaccia! Se avete dubbi, commenti al video, domande o se vi piacerebbe conoscere altri dettagli su come scattare foto scrivetemi nei commenti oppure su Instagram (trovi il link qui).

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: