Ricette

A merenda per la festa del papà: cornetti di frolla bigusto

Organizzare una merenda a tema è sempre divertente. Se poi si tratta di farlo per coccolare il proprio papà nel giorno della sua festa allora farsi aiutare dai bambini rende tutto più giocoso!

Negli anni mi è capitato di vedere tanti dolci al caffè per la festa del papà, così come tante decorazioni a tema baffi. Ma perchè poi, mi sono chiesta? Perchè associare stereotipi ad una festa che è sì maschile – ma che comunque nel tema è molto personale?

Il regalo più bello che possiamo fare è mettere da parte gli stereotipi e personalizzare la merenda – o qualsiasi altro regalo – pensando a cosa possa davvero piacere al nostro papà.

Ed ecco che messi da parte baffi e caffè mi sono orientata sul classico dei classici, la pasta frolla, che non preparavo da tempo. Rivisitata a forma di cornetto e soprattutto preparata sia bianca che al cacao, per rendere ancora più realistico l’effetto.

Curiosi di scoprire come fare?

Cornetti di frolla bigusto per la festa del papà

Print Recipe
Serves: 12 cornetti Cooking Time: 1 h + 1h per il riposo

Ingredients

  • Per la frolla bianca
  • 250 g farina 00
  • 125 g burro
  • 110 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • Per la frolla al cacao
  • 220 g farina 00
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 125 g burro
  • 110 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • latte per spennellare
  • nutella (opzionale)

Instructions

1

Impastate prima la frolla bianca: In una planetaria inserite la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e impastate col gancio a foglia per permettere al burro di sbriciolarsi. Introducete l'uovo e continuate ad impastare fino a formare un panetto.

2

Avvolgete con la pellicola per alimenti e riponete in frigo per circa un'ora.

3

Ripetete lo stesso procedimento per la frolla al cacao.

4

Trascorso il tempo prendete i panetti di frolla e stendete prima l'uno e poi l'altro a formare due cerchi del diametro di 28 cm l'uno.

5

Con l'aiuto di un pennello, bagnate la superficie del cerchio di frolla bianca con dell'acqua e disponetevi sopra il disco di frolla al cacao. Bagnate con l'acqua anche la superficie di quest'ultimo, oppure con una spatola stendete un velo sottile di nutella sul disco al cacao.

6

Ritagliate 12 spicchi ed arrotolate ognuno di essi partendo dall'estremità più larga e andando verso il centro.

7

Disponete i cornetti così realizzati su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con del latte.

8

Tenete la teglia in frigo per mezz'ora prima di infornare.

9

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Notes

Potete arrotolare da un verso o dall'altro per ottenere i cornetti di un diverso colore all'esterno. Se aggiungete la nutella ricordate che questa deve essere spalmata sul lato che si trova verso l'interno.

cornetti di frolla tutorial

cornetti di frolla bigusto tutorial

Come vedete dalle foto, arrotolando i cornetti da un lato o dal lato opposto, si ottengono due effetti diversi: frolla bianca all’esterno oppure frolla nera all’esterno, e l’effetto sarete proprio voi a sceglierlo!

Nelle foto non è mostrato, ma se spalmate la superficie del disco con la nutella prima di realizzare i cornetti otterrete un dolcetto ancora più stuzzicante. Vi consiglio di non eccedere però, altrimenti in cottura sborserà tutta. Deve essere solo un velo, che consentirà alla frolla di aderire.

cornetti di frolla bigusto festa del papà

Una merenda che si rispetti deve essere il più possibile golosa. Per questo ho affiancato i cornetti agli oreo donuts, e ho poi aggiunto una bibita per il papà e del latte per il bimbo. I piattini bianchi con fiocchi neri di My Little Day sembrano essere stati creati apposta per l’occasione, non trovate?

merenda con papà table set

Ma le idee non finiscono qui! Sul mio account Pinterest (@macchiasmood) troverete una raccolta di idee perfette per festeggiare i papà.

Io vi aspetto e vi ricordo che se provate una mia ricetta potete taegarla con gli hastag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: