Il fotolibro, l’emozione delle proprie foto su carta, che puoi sfogliare come e quando vuoi ritengo che abbia un valore inestimabile.
Ricordo ancora il rullino, le foto fatte col contagocce per non sprecarle, l’attesa dal fotografo per aspettare lo sviluppo e poi l’emozione di rivedere i propri momenti (pochi) scattati. Con il digitale abbiamo fatto un passo avanti enorme, da scatti che si possono fare, cancellare e ripetere, a condivisione istantanea.
Non solo i social, ma le app di messaggistica, tutto fa sì che le foto sia ormai qualcosa di immediato e quasi scontato. Ma quanto è bello poterle sfogliare di nuovo?
Da quando scrivo per una rivista ho riscoperto l’emozione di poter sfogliare il mio lavoro, cosa che non ha prezzo, ma il fotolibro è qualcosa che va oltre. Sono i nostri ricordi tutti insieme, è la magia di “toccare con mano” quello che abbiamo visto dietro un obiettivo. Ve lo ricordate il party Unicorno?
Un fotolibro è un racconto per immagini.
Ed io ho deciso di raccontare i miei lavori, i miei party, creando una raccolta tematica in cui le foto raccontassero da sole quello che ho prodotto in più di un anno di dedizione e lavoro sodo.
Tutti – o quasi – i lavori del blog e della rivista raccolti in 26 pagine. La qualità di stampa Saal Digital è eccezionale, la resa del colore è davvero come l’avevo immaginata. La scelta della finitura opaca si è rivelata azzeccata, sia nella copertina rigida che nelle pagine. La personalizzazione della copertina mi ha permesso di inserire il mio motto: “Live all days, party alla life”, che rappresenta un po’ il titolo, il filo conduttore di tutte le creazioni.
Il template per la creazione del fotolibro è semplice e intuitivo da usare. Potete personalizzare le pagine come preferite, oppure semplicemente usare un inserimento guidato, se non siete abili con questi programmi.
Il fotolibro è arrivato in una manciata di giorni, nonostante sul sito vengano indicati tempi più lunghi.
Per farla breve, vi consiglio di dare un’occhiata al sito e cimentarvi con la stampa. Ne vale davvero la pena!
Alla prossima!
No Comments