Torte di compleanno

Insolitamente torta: ciambella alle mele e panna

torta ciambella mele e panna

Chi ha detto che una torta di compleanno deve essere sempre per forza una base farcita? Possiamo trasformare un dolce da credenza in una golosa torta di compleanno?

E’ questa l’idea che mi è venuta e che avete visto nel Creamy Party, e sono così soddisfatta del risultato che ho pensato di proporvi la ricetta!!! Naturalmente ammetto che lo stampo fa molto nella presentazione del dolce, perchè rende la ciambella di sicuro più elegante. Ma una bellissima glassa rosa e zuccherini pastellosi ne conferiranno daranno il tocco magico.

La torta di compleanno l’ho sempre considerata elemento centrale di una festa, ma a volte per una merenda, una cena, o un’occasione particolare non si ha tempo di preparare un dolce che richiede diversi step di preparazione. E così questa ciambella alle mele e panna è perfetta, anche per gli ospiti che non gradiscono creme e farciture in genere!

torta ciambella mele e panna

Siete pronti a scoprire la ricetta?

Ciambella mele e panna

Print Recipe
Serves: 8 Cooking Time: 1h

Ingredients

  • 3 uova
  • 100 g zucchero di canna
  • 250 ml panna fresca
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 4 mele Val Venosta varietà Piova
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • Per la glassa:
  • 100 g zucchero a velo
  • qualche goccia di acqua
  • colorante gel rosa o rosso
  • Per la decorazione
  • zuccherini colorati

Instructions

1

Montate le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e gonfie. Unite la panna e continuate a montare per qualche minuto.

2

Nel frattempo sbucciate ed affettate le mele, poi imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm.

3

Unite a mano la farina e il lievito al composto e per ultime le mele e la cannella.

4

Infornate a 180° forno statico preriscaldato per circa 40 minuti.

5

Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete piano qualche gocciolina d'acqua finché la glassa sarà morbida e inizierà a scivolare dal cucchiaio.

6

Aggiungete delle gocce di colorante alimentare per ottenere il colore desiderato.

7

Quando la ciambella sarà fredda colate la glassa sulla torta e decorate con zuccherini colorati

Se non amate la cannella non preoccupatevi, potete ometterla o regolarne la quantità, avrete un sapore meno autunnale e più delicato. E le mele tagliate a cubetti saranno ben visibili una volta tagliata la fetta. Il colore bruno viene invece dall’uso dello zucchero di canna, di cui io non riesco a fare a meno in cucina.

torta ciambella mele e panna

Basta davvero poco per trasformarla in torta di compleanno, a questo punto non dovrete far altro che aggiungere una candelina, un topper o un banner diy e il gioco è fatto! Così diventa semplice stupire gli ospiti anche con il più genuino dei dolci e regalarci o regalare ai nostri bimbi una merenda a tema dall’effetto WOW!

torta ciambella mele e panna

Che aspettate a prepararla? Provate e taggatemi nelle vostre foto (hastag #incucinaconmacchia #Macchiasmood) su Instagram e Facebook, dove vi aspetto per condividere ogni giorno idee, ispirazioni e pensieri.

Alla prossima!


post in collaborazione con Mela Valvenosta

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: