Dolci e Dolcetti

Monster Cupcake: una ricetta mostruosamente buona!

monster cupcakes_verticale

Il cupcake, dolcetto festoso per eccellenza, da me chiamato anche il dolcetto trasformista.

Buono da solo ma perfetto con il frosting, che come un travestimento lo rende adatto ad ogni occasione!!! E quale occasione più speciale di Halloween per un Monster Cupcake?

E finalmente vi condivido una ricetta che personalmente adoro. Preparata già tantissime volte ed abbinata a tre diversi frosting, bianchi o al cioccolato, ogni volta sorprendente! Devo ringraziare Nadia di Simine, fantastica autrice di tanti articoli sulla rivista cartacea di Esselunga, magazine che a casa mia non manca mai!

A proposito, già che parliamo di cupcake, chi ricorda la differenza tra un cupcake e un muffin? Beh, se non la ricordate nessun problema, vi rimando ad un vecchio post che ho scritto in merito. Chi mi segue da un po’ sa bene quanto io sia affezionata a questo dolcetto!

monster cupcakes_closeup

E a dover di cronaca questo dolcetto è a metà tra un cupcake e un muffin! Il perchè lo lascio scoprire a voi, io intanto vi regalo la ricetta strepitosa (con una mia variante) e i consigli per la decorazione!

Monster Cupcakes (allo yogurt)

Print Recipe
Serves: 6 persone

Ingredients

  • 200 g farina tipo 1 (00 la ricetta originale)
  • 160 g zucchero
  • 80 g burro
  • 2 uova
  • 100 g yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di lievito
  • sale
  • Per il frosting:
  • 250 ml panna vegetale Hoplà
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • colorante verde gel Wilton (in alternativa in polvere)

Instructions

1

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero mediante l'utilizzo di fruste elettriche, fino ad ottenere una crema bianca.

2

Incorporate una alla volta le uova, aggiungete lo yogurt, la farina con il lievito setacciati e il pizzico di sale.

3

Dividete l'impasto in 12 pirottini medi, disponeteli in uno stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

4

Lasciate raffreddare.

5

Per preparare il frosting, montate la panna a neve ferma. Incorporate i due cucchiai di mascarpone e qualche goccia di colorante gel (o mezzo cucchiaino di colorante in polvere) ed amalgamate pochissimi secondi con le fruste elettriche.

6

Decorate i cupcake.

7

Per realizzare gli occhi fissate le palline di cioccolata al cupcake con l'utilizzo di semplici stuzzicadenti.

Notes

Cambiando il colore del frosting potete realizzare mostri multicolori, perfetti per un Monster Party!

Per decorare ho utilizzato la bocchetta Wilton 32, quella per i frosting e le creme al burro per intenderci. E’ da tempo che decoro muffin e che per le bocchette da sac a poche mi affido a Wilton. Ecco qualche piccolo consiglio:

  • per realizzare una buffa decorazione a mostro per il vostro cupcake potete utilizzare anche la bocchetta Wilton 233 – ovvero quella per l’erba – ma nel caso specifico di questo frosting non sarebbe stata indicata (ho testato personalmente), e ho scelto quella che viene usata per le decorazioni tipo erba o cactus, e ho dato al mio mostro l’effetto capellone!

  • le bocchette da crema al burro – infatti – non rendono alla perfezione se decoriamo con frosting morbidi e poco corposi; per questa ragione non sono propriamente adatte alla panna  che sia fresca o vegetale, ma vengono largamente utilizzate con frosting a base di burro

monster cupcakes_frontale

L’idea di utilizzare i cioccolatini come occhi mi è venuta trovandomi davanti a queste leccornie in una visita shopping da Tiger. Se non avete questi cioccolatini o non volete usare qualcosa di alternativo potete realizzare gli occhi in pasta di zucchero o con caramelline bianche. Non avrete l’effetto “occhio schizzante” ma in ogni caso l’effetto mostro è garantito!

Che ne dite di condividere con me i vostri “mostri” in cucina?

Vi aspetto sui social, e se provate la ricetta taggate le vostre foto con l’hastag #MacchiasMood.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: