Il percorso food con il mio blog mi ha portata a cercare la qualità in quello che cucino, quello che mangio e soprattutto quello che bevo. E ci sono contatti nati in modo spontaneo e quasi per caso durante questo percorso che mi hanno stimolata nella mia ricerca, proprio come è successo con Cantina della Birra.
La birra da un paio d’anni d’estate non manca mai sulla mia tavola. Perché il suo gusto fresco è perfetto nelle serate sia da soli che in compagnia. Non sono di certo un beer sommelier, ma assaggio dopo assaggio ho imparato quante varietà di birra ci sono e soprattutto quale sia la mia preferita. Stile Pils, senza dubbio!
Non a caso ho provato e apprezzato la NovaPils del birrificio Birranova. Una birra dal colore giallo paglierino, con fresche note erbacee e floreali. Piacevole e dissetante al palato, con un gusto un po’ amaro che la rende ancor più piacevole da bere.
Ho trovato questa birra perfetta per accompagnare le polpette, ma se non non trovate questa birra in particolare, non importa, l’abbinamento è perfetto con un’altra birra in stile Pils.
Un aperitivo con il mio ingrediente preferito: i ceci! Se d’inverno non resisto a mangiarli cotti assieme al pane tostato, d’estate li amo come ingrediente di finger food, proprio come le polpette, che piacciono a grandi e piccini!
Scommettiamo che ve le contenderete fino all’ultima?
Polpette di ceci e zenzero
Print RecipeIngredients
- 230 g ceci cotti (vanno bene anche quelli pronti sgocciolati)
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 40 g pecorino sardo grattugiato
- 1 uovo piccolo
- 30 g pangrattato
- 2 g prezzemolo fresco
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- pangrattato per la panatura
- olio di semi di girasole per friggere
Instructions
Frullate i ceci con il cucchiaino d'olio in un mixer a lame, fino a ridurli in crema.
Tritate il prezzemolo.
In una ciotola amalgamate la pasta di ceci, il prezzemolo, il parmigiano, il pecorino e per ultimo l'uovo.
Unite il pangrattato finché non otterrete un composto morbido ma compatto, facile da lavorare con le mani.
Formate le polpette da circa 25-30 g ciascuna.
Friggetele in abbondante olio caldo.
Notes
se l'uovo non è piccolo, sbattetelo precedentemente in una ciotolina ed amalgamatelo al composto un po' alla volta alternandolo col pangrattato. in modo da ottenere l'impasto della giusta consistenza
Se chiudo gli occhi mi vedo a sorseggiare il mio bicchiere sul terrazzo litigando l’ultima polpetta con mio marito, che alla fine, rassegnato, me la lascerà in cambio della sua birra. Perché se da un lato condividiamo di tutto, dall’altro ognuno ha il suo bicchiere, e guai a chi lo tocca!
Vi consiglio di fare un giro su Cantina della Birra, tra le sue 1800 etichette vi confesso che sarà difficile scegliere. Ma poi, visto che basta davvero poco per ordinarle e farle arrivare a casa vostra, perchè dover scegliere?
Sono curiosa di sapere quale sia la vostra preferita, vi aspetto!
No Comments