Food Tutorial

Frosting bicolore e fiori a primavera: ricetta, trend e tutorial

frosting bicolore_frase

Il frosting bicolore è una di quelle preparazioni di cucina che mi mancava. Pensando che fosse ultra difficile o che necessitasse dei giusti accessori non mi ero mai cimentata prima.

Ma in occasione della nuova collezione di FlyingTiger dedicata ad i fiori, e con la festa della donna in arrivo, ho realizzato dei cupcake a tema, mixando i colori simbolo delle donne e della loro festa: giallo e rosa.

Che cupcake sarebbe senza frosting?

Per realizzare il frosting bicolore si può procedere in due modi:

  • acquistando l’attrezzatura giusta, come la sac a poche doppia o le apposite punte con supporto

  • seguendo il mio breve tutorial, dove con poche semplici mosse vi spiego come fare

Di cosa avete bisogno? Di cupcakes, di un frosting, e di una sac a poche con beccuccio e di un foglio di pellicola per alimenti.

frosting bicolore_main

La ricetta per la base dei cupcakes la potete trovare qui, mentre la ricetta per realizzare la base per il frosting bicolore la potete trovare qui. Iniziamo!

Una volta pronto il frosting, dividetelo a metà in due ciotole diverse e colorate le due metà con del colorante gel (io uso i coloranti Wilton). 

Stendete il foglio di pellicola. Con la spatola formate un cilindro con il frosting di un colore, ed affiancate il secondo frosting allo stesso modo. Arrotolate la pellicola su se stessa, chiudendo le estremità, come si fa con il salame al cioccolato. Ritagliate una delle due estremità con le forbici e infilate il cilindro di frosting nella sac a poche con beccuccio precedentemente preparata.

Ora non vi resta che creare i vostri cupcakes, semplice no? Il video completo per realizzare il frosting bicolore lo trovate nelle stories sul mio profilo Instagram.

frosting bicolore_closeup

L’abbinamento rosa e giallo lo trovo molto delicato e perfetto per la festa della donna. Ma anche per celebrare la primavera che sta arrivando. A proposito di primavera, vi consiglio di dare uno sguardo alla nuova collezione di Tiger, in stile giapponese ma ricca di fiori e colori che vi faranno innamorare. Proprio come i piatti in foto, a forma di fiore e in vendita nei colori rosa e blu. Bellissimi da mixare sulla tavola e abbinare a tovagliolini a righe o monocolore.

Pronti a far sbocciare la primavera?

frosting bicolore_tavola

XOXO,

Macchia

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    LETIZIA
    4 marzo 2019 at 1:56 pm

    Ciao Macchia l’ alzatina è in plastica un bacio

    • Reply
      macchiasmood
      5 marzo 2019 at 7:22 pm

      Ciao Letizia,
      l’alzatina è in vetro di Tiger, dipinta da me. Sul blog trovi due post sulle alzatine, ti consiglio quelle in melammina perchè si possono smontare

  • Reply
    LETIZIA
    6 marzo 2019 at 4:16 pm

    Grazie!

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: