Ricette

Una festa golosa: Oreo Donuts!

Questa estate appena finita è stata dura un po’ per tutti noi. Un caldo incredibile che si protrae ancora in questi giorni, e che sembra non darci tregua affatto! Le mie disavventure con le temperature alte sono state proverbiali quest’anno, complice il frigo dei miei rotto, e una camy cream che non ha voluto saperne di diventare tale!

Con temperature così alte ho riscoperto il piacere di un dolce grazie alla mia piastra multiuso, che avete potuto conoscere attraverso la ricetta dei mitici waffels, e che questa volta ho utilizzato per preparare qualcosa di assolutamente godurioso! Naturalmente doveva essere una ricetta super, per accompagnare molti di voi (ehm…noi!) al rientro dalle ferie e al tran tran di tutti i giorni!

Ufficialmente io rientrerò domani…ma questa è un’altra storia!

Oreo Donuts, già, proprio loro, quelli fatti con i mitici biscotti d’oltreoceano, quelli che vi fanno perdere la vista ogni volta che li guardate, e che più di una volta vi avranno fatto pensare “e chi se ne importa della dieta?”. La ricetta viene da un blog americano, ho convertito ed adattato leggermente gli ingredienti per riproporvela!

Oreo Donuts

Print Recipe
Serves: 6 (20 ciambelle piccole o 6 grandi)

Ingredients

  • 90 g farina 00
  • 27 g cacao
  • 75 g zucchero di canna
  • 8 g lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 82 g latte
  • 54 g olio di semi di girasole
  • 4 biscotti oreo
  • Per la glassa
  • 25 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 3 cucchiai di latte
  • 180 g zucchero a velo
  • 2 biscotti oreo tritati per decorare

Instructions

1

In una ciotola capiente mescolate assieme gli ingredienti solidi, quindi farina, cacao, lievito e bicarbonato precedentemente setacciati, e lo zucchero di canna.

2

In una seconda ciotola mescolate assieme l'uovo leggermente sbattuto, il latte e l'olio.

3

Aggiungete gli ingredienti secchi al composto e amalgamate il tutto.

4

Tritate a mano i quattro biscotti Oreo e uniteli all'impasto formato.

5

Fate scaldare la piastra per donuts e attendete che si scaldi.

6

Trasferite l'impasto in una tasca da pasticcere e riempite lo stampo da ciambelline, precedentemente imburrato, non appena vedete la luce verde.

7

Chiudete e cuocete per 5/6 minuti, controllate la cottura e se pronte estraetele delicatamente, altrimenti lasciate ancora qualche minuto.

8

Per la preparazione del frosting:

9

Mescolate assieme tutti gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza densa ma non dura, che vi permetta di coprire la superficie senza colare troppo ai lati.

10

Completate la decorazione con i biscotti oreo tritati.

11

Per la cottura in forno.

12

Imburrate ed infarinate con cacao uno stampo da mini ciambelline, o da ciambelline standard (quello a sei forme).

13

Versate il composto nella tasca da pasticcere e riempite le forme.

14

Infornate a 180° per 10 minuti.

Notes

Non preoccupatevi se all'uscita dal forno le ciambelline risulteranno avere un sapore poco dolce, con la glassa il gusto si equilibrerà.

Si sporca una sola ciotola, non si usano fruste elettriche ma solo a mano, e se proprio non avete la piastra (che vi consiglio di acquistare perchè ottima), potete farli nel forno utilizzando gli appositi stampi da donuts.

Perché i donuts? Queste fantastiche ciambelline hanno conquistato proprio tutti, grandi e piccini, e la glassa che le ricopre le rende super fashion ed ancora più golose! Sono secondo me il dolcetto perfetto da servire in una merenda tra bambini o ragazzi, e per stupire gli ospiti durante una festa! Ve la immaginate una torre di ciambelle con i cima un topper a tema? Per chi vuole qualcosa di diverso dalla solita torta direi che è l’idea perfetta, non trovate?

E siccome abbiamo detto party, quale modo migliore di presentare queste ciambelle se non con la Linea Party Animaux Mignons di My Little Day? Di questo brand vi parlerò presto, con un post dedicato e con un party set che vi lascerà senza parole!!

Beh, non vi resta che provarle e farmi sapere se vi sono piaciute!!!

Ricordate di taggare i vostri scatti con #incucinaconmacchia #MacchiasMood su Instagram e Facebook, mi trovate come @macchiasmood!

Alla prossima,

Annunziata!


in collaborazione con Kasanova
Party Set Animaux Mignons My Little Day 

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: