Ricette/ Video

Muffin salati..e un nuovo video!!

La domanda più comune che mi rivolge chi si avvicina al blog è se io cucino solo dolci. Il motivo che li spinge a farlo, credo, sia il mio nome, e forse anche il fatto che sì, amo cucinarli, e soprattutto mangiarli. In realtà amo molto il salato, e non potrei vivere senza, ma volete mettere l’effetto che ha un dolce sull’umore?

In occasione del mio primo Workshop dedicato ai muffin – e di cui vi parlerò nei prossimi giorni – ho avuto modo di provare diverse ricette, dedicandomi così anche ai muffin salati. Ne ho fatti in passato, senza mai riuscire a trovare quella consistenza caratteristica di questo dolcetto. Poi ho tentato un’esperimento, ovvero sono partita da una ricetta già conosciuta, alla quale ho modificato ingredienti e proporzioni, ottenendo così un risultato che mi ha soddisfatta davvero!

La ricetta di partenza la trovate su Pronto in Favola – un favoloso libro di ricette per i bambini – e contiene le verdure. Io ho provato una versione più rustica con provola affumicata e würstel.

INGREDIENTI

100 gr burro fuso

300 gr farina 00 

13 gr lievito per torte salate

2 uova medie

2 cucchiai di parmigiano

150 ml latte 

80 gr scamorza affummicata

90 gr würstel

noce moscata

In una ciotola sbattete l’uovo, il burro fuso e il latte, aromatizzando con la noce moscata. A parte unite la farinail lievito, il parmigiano, e la provola affumicata e i würstel tagliati a cubetti. Unite i solidi ai liquidi, mescolando quel tanto per far amalgamare gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo duro e difficile da mescolare aggiungete un altro pochino di latte.

dsc_1181

Inserite i pirottini nella teglia da muffin e versate il composto al loro interno, riempiendoli per i due terzi. Cuocete in forno statico a 180° per 25 min, facendo attenzione alla temperatura del forno. Se dovessero risultare troppo pallidi in superficie accendete il grill per un minuto, senza mai perdere d’occhio la cottura, altrimenti brucerete tutto!

L’impasto è insaporito solo dal parmigiano e dalla farcitura, poiché non contiene sale. Se lo preferite più saporito potete aumentare il parmigiano, passando a tre cucchiai oppure aggiungere 5 gr di sale.

dsc_1194

E se state pensando che avete una irresistibile voglia di provarli ma non avete in casa i pirottini da muffin niente paura, ho creato questo mini video per insegnarvi come fare dei praticissimi pirottini con le vostre mani in pochi e semplici gesti!

Che dite, vi piacciono? Allora pollice su per me!

Alla prossima!

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Redazione
    29 settembre 2016 at 6:40 pm

    Ho seguito la tua ricetta, li ho fatti e sono buonissimi!!! Li ho tenuti giusto 5 minuti in più in forno.
    Ciao e grazie 🙂

    • Reply
      macchiadinutella
      30 settembre 2016 at 10:23 am

      Ciao!!! benvenuta e intanto grazie a te per aver provato la ricetta! Sono contenta che ti siano piaciuti!
      Nel mio forno non riuscivano a colorarsi come piace a me e allora li ho tenuti un pochino sotto il grill…e come sempre, ogni forno è diverso! 🙂

      P.S.: quando provi una mia ricetta se hai voglia di fotografarla e inviarla via mail o sui miei social mi farebbe molto piacere!

      • Reply
        Redazione
        30 settembre 2016 at 8:16 pm

        Ok, la prossima volta la farò 😉
        Ciao e grazie a te!

  • Reply
    robertag
    21 aprile 2017 at 10:13 am

    Ciao. Vorrei fare questi muffin golosissimi per la festa di compleanno della mia bimba. Puoi dirmi quanti ne vengono fuori con queste dosi?

    • Reply
      macchiadinutella
      30 aprile 2017 at 1:19 am

      Ciao Roberta,
      ne sono venuti 12 come le cavità dello stampo, considera che il pirottino era grandino!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: