Natale/ Ricette

Profumi natalizi: Omini Pan di Zenzero

Cosa fa più Natale di un omino pan di zenzero? Così tenero e con le sue espressioni buffe, e quel profumo di spezie tipico di questo periodo dell’anno! Mi sono decisa a prepararli, complice la due giorni di biscotti fatta in centri a Bologna, in cui ho sfidato il freddo nello stand Cannamela e chiacchierato tanto con tutte le persone che sono passate a trovarmi e mi hanno circondata di calore e affetto.

Quest’anno la tradizione andava onorata, e così dopo omini di carta che spuntavano qua e là credo fosse d’obbligo lanciarsi in questa impresa. Con mio figlio, aiutante d’eccezione, a cui basta vedermi con un taglia biscotti in mano per fiondarsi letteralmente sulla tavola. Immaginate poi con il cono della ghiaccia reale, mentre creava i suoi “mostruosamente dolci” omini dalle espressioni più strane.

La mia ricetta – di partenza – è quella di Cannamela, un mix di spezie da perdere la testa. Stavolta l’ho leggermente modificata, mettendo al posto di metà del miele la melassa dolce, e sostituendo lo zucchero normale con quello di canna. Ve le riporto entrambe, così che anche voi possiate fare le vostre prove.

Omini Pan di Zenzero

Print Recipe
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 400 g farina 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g zucchero semolato (io di canna grezzo)
  • 130 g burro morbido
  • 1 uovo bio
  • 150 g miele (io 75 g melassa dolce e 75 g miele)
  • 2 cucchiaini zenzero
  • 1/2 cucchiaino cannella
  • 1/4 cucchiaino noce moscata
  • 1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
  • ghiaccia reale per la decorazione

Instructions

1

In una ciotola versate la farina, il bicarbonato, le spezie e lo zucchero e amalgamate.

2

Sbriciolate il burro con le mani nel composto fino a sabbiarlo completamente.

3

Aggiungete il miele/melassa e poi l'uovo.

4

Impastate con le mani fino ad ottenere una frolla compatta.

5

Fatela riposare 30 minuti in frigo coperta da pellicola.

6

Trascorso il tempo stendetela su una spianatoia infarinata fino ad uno spessore di tre millimetri, e ricavate con l'apposita formica gli uomini.

7

Disponete gli uomini su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti.

8

Fate raffreddare e decorate con la ghiaccia reale.

Per la decorazione ho utilizzato la ghiaccia reale della Decora, che potete acquistare nei negozi che vendono articoli di pasticceria.

Potete davvero sbizzarrire la vostra fantasia, rendendo gli omini più buffi che mai.

Potete regalare i biscotti, confezionandoli in scatoline decorate con nastri e tag, oppure in una bella scatola di latta, di quelle speciali e decorate per il Natale.

Spero che la ricetta vi piaccia, e vi aspetto sui social per condividere i vostri biscotti con gli hastag #incucinaconmacchia e #macchiasmood.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: