Ricette

Un muffin al giorno…

Un’improvvisa voglia di muffin, e di estate, è quella che mi prende più o meno tutte le mattine. Li adoro, semplici o decorati, e i miei uomini ne vanno ghiotti, più delle ciambelle.

Sono facili da preparare, velocissimi e si sporca il giusto. Insomma, una cosetta for dummies da fare tutti i giorni, non è vero?

Eppure le ricette non sono tutte uguali, come vi dicevo nel mio primo post sui muffin, quella di Montersino per me è la migliore. E allora mi ho rischiato, sì, ho provato la versione senza cacao adattando da sola le dosi. E poi li ho decorati, carichi e gustosi come piace a me.

Il risultato? Leggete un po’ qua…

Succede sempre che io parta da un’idea e il risultato, poi, vada tutto in un’altra direzione! E stavolta è andata allo stesso modo.

Ingredienti (per 14 muffin)

250 g di farina 00

15 g di lievito per dolci

90 g di zucchero di canna grezzo

50 g di cioccolato bianco in gocce

75 g di uova intere

285 g di latte fresco intero

70 g di burro

scorza grattugiata di un limone

per la crema: 250 gr mascarpone e 100 gr di cioccolato bianco

Setacciate insieme la farina con il lievito; raccogliete tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza di limone; sbattete le uova con il latte e versate questi liquidi sopra le polvere; miscelate con un cucchiaio di legno, lasciando il composto grumoso, quindi senza lavorarlo troppo. Unite il burro fuso e terminate con il cioccolato in gocce. Facile, no?? 🙂

Versate il composto così preparato nei pirottini  da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo, e mettete in forno preriscaldato a 210° C per 10 minuti circa (io li ho cotti a 200° per 13 minuti).

964e41c57882676148650b02d8bdff46

Se volete decorarli come ho fatto io fate sciogliere il cioccolato bianco e quando è appena tiepido mescolatelo al mascarpone amalgamando gli ingredienti. Potete decorare con un sac a poche o semplicemente con una spatolina. Se non li mangiate subito ricordate di tenerli in frigo!

9563d4bfb6a29dbcc1fcae4c51d8ad97

Che dite, vi ho convinto? Non li trovate super golosi?

Alla prossima!!!

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    rocknbioblog
    20 febbraio 2016 at 3:09 am

    odio il cioccolato bianco ma mi hai dato una bella idea da alternare alla solita crema al burro dei cupcakes!!

    • Reply
      macchiadinutella
      21 febbraio 2016 at 6:47 pm

      Ciao! No io la crema al burro non la reggo! E’ per questo che uso mascarpone o panna o assieme…li trovo anche più gustosi!!! 🙂

      • Reply
        rocknbioblog
        21 febbraio 2016 at 6:49 pm

        senza dubbio!!! la crema al burro stomaca proprio

  • Reply
    Francesca
    11 novembre 2016 at 5:18 pm

    Posso chiederti una cosa riguardo le uova?! Un uovo non arrivava a 75 gr quindi ne ho messe 2 ma sono arrivata a 105 gr. Tu quante ne metti? Comunque buonissimi i bambini li hanno divorati!

    • Reply
      macchiadinutella
      14 novembre 2016 at 11:37 pm

      Intanto grazie!!! Io di solito ne batto leggermente due in un ciotolino in modo da amalgamare albumi e tuorli, e poi ne metto 75 gr. Col restante ci faccio una frittatina o altro. Quando non ho voglia di pesare prendo un uovo grande e ne metto uno solo. Non ho notato grande differenza a dir la verità, quindi se non peso ne metto uno!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: