Ricette/ Torte di compleanno

Dolcezza al cioccolato: Chiffon cake ai Pandistelle

pandistelle_chiffon_cake_foodphotography

Può una torta essere fatta di biscotti? Può diventare una torta di compleanno? Tutto questo è possibile con la Chiffon Cake ai Pandistelle, la torta più alta e soffice del mondo con i biscotti nell’impasto!

Una torta che nasce per colazione ma che può diventare la regina delle feste grazie alla glassa al cioccolato, per un gusto davvero unico. E proprio oggi che è il compleanno del mio papà è a lui che la dedico. Saranno i suoi colori caldi, ma più la guardo e più mi sembra perfetta per un festeggiato, magari con un cake topper studiato per l’occasione.

Io invece ho pensato di usare i biscotti stessi come cake topper, e rendere la chiffon cake ai Pandistelle una torta davvero golosa e dall’aspetto accattivante!

I biscotti tritati si amalgamo perfettamente all’impasto senza disturbare la consistenza della torta, e le conferiscono un sapore più rustico e cioccolatoso.

Pronti a scoprire la ricetta?

Chiffon Cake ai Pandistelle

Print Recipe
Serves: 6 persone

Ingredients

  • 3 uova grandi (4 uova piccole)
  • 110 g farina
  • 40 g biscotti pan di stelle tritati
  • 150 g zucchero semolato
  • 60 g acqua tiepida
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 8 g lievito per dolci
  • Per la decorazione
  • 150 g mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 150 g cioccolato fondente

Instructions

1

Tritate i biscotti pan di stelle fino a ridurli in farina.

2

Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro, utilizzando la planetaria o le fruste elettriche.

3

A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, poi aggiungete l’olio e l’acqua sempre battendo con le fruste.

4

A mano poi aggiungete prima la farina e i biscotti pan di stelle tritati, e poi incorporate gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto incorpori aria. Versate nello stampo da chiffon cake - non imburrato - e cuocete in forno statico a 170° per quaranta minuti circa.

5

Appena estratta dal forno rovesciate immediatamente lo stampo sui piedini e lasciate che si raffreddi. 

6

Per la decorazione:

7

fate sciogliere il cioccolato fondente.

8

In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporate la metà del cioccolato fuso, in modo da ottenere una crema morbida ed omogenea.

9

Colate la restante metà del cioccolato fuso sul bordo della chiffon cake.

10

Riempite la sac a poche con la crema al mascarpone e realizzate dei ciuffi lungo in bordo superiore della torta.

Notes

Per la realizzazione del dolce potete utilizzare uno stampo normale da ciambella ma ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo

Se volete realizzare una decorazione come quella che ho proposto io nella foto, vi basterà utilizzare dei biscotti e degli stecchi da lollipop o cake pops (che si trovano nei negozi di pasticceria ma anche da Casa Shops). Incidete leggermente il biscotto con un coltello nella parte posteriore per creare l’alloggiamento per il bastoncino della lunghezza di due cm al massimo. Bagnate l’estremità del bastoncino nel cioccolato fuso e attaccatelo al biscotto con una leggera pressione.

Potete così decorare la Chiffon Cake oppure creare dei lollipop biscotto che renderanno ancora più divertente la vostra tavola!

pandistelle_chiffon_cake_mani

Trovate questa ricetta, assieme a quella delle mini cake sul sito Pandistelle, tra le #ricettedistelle. Perché con un biscotto e un pizzico di fantasia è tutto più magico.

Io vi aspetto sui social per chiacchierare insieme, e se provate una mia ricetta ricordate di usare i tag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood, così che io non ne possa perdere nessuna.

Alla prossima!


post in collaborazione con Pandistelle

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: