Torte di compleanno

Chocolate cake per un Back to school davvero goloso!

back to school_cake

Se giocassimo ad associare un colore ad ogni mese dell’anno, Settembre per me sarebbe giallo, il colore del “Back to School”.

Un mese che per molti aspetti sa di nuovi inizi, di buoni propositi e di ripartenze. Ma che io quest’anno sto affrontando con naturalezza e quasi come un mese qualunque. Perché le aspettative mi rendono nervosa e mi distraggono dal focalizzare l’obiettivo!

E di traguardi importanti ce ne saranno, più di uno, e io voglio celebrarli tutti senza aspettare quello che verrà!

E cosa c’è di meglio di una torta per festeggiare? Niente novità o idee esplosive, quest’anno ho deciso di riprendere in chiave nuova alcuni tutorial che vi ho condiviso lo scorso anno. Alzi la mano chi ricorda le matite di wafer, il primo food tutorial apparso a settembre scorso, e che ha fatto impazzire tutti sui social!

Ma sempre con un pizzico di creatività, quella che sempre è l’ingrediente fondamentale ed imprescindibile di questo blog. Quella che mi fa mettere dietro l’obiettivo per immaginare uno scatto a tema, quella che non mi fa dormire la notte alla ricerca di spunti sempre nuovi per rendere ogni giorno una festa!

Chocolate cake (Torta al latte caldo con frosting alla nutella)

Print Recipe
Serves: 6 Cooking Time: 2 ore

Ingredients

  • Per il pan di spagna:
  • 3 uova medie
  • 160 g zucchero
  • 120 ml latte
  • 60 g burro
  • 10 g lievito
  • 135 g farina 00
  • 30 g cacao
  • Per il frosting alla nutella:
  • 250 g mascarpone
  • 2 cucchiai colmi di nutella
  • Per la decorazione:
  • 1 e 1/2 confezione wafer al gusto preferito
  • palline di cereali al cioccolato
  • smarties o caramelle o cioccolata a piacere

Instructions

1

In una ciotola versate le uova e montatele per un minuto circa con la planetaria, o se non l'avete usate le fruste a mano. Aggiungete 1/3 di zucchero alle uova continuando a montare a velocità sostenuta. Aggiungete ancora 1/3 e poi il resto montando il tutto per circa 10 minuti finché il composto non sarà bianco e spumoso.

2

Nel frattempo fate scaldare il latte e il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bollire, e soprattutto non usate il microonde!

3

Setacciate la farina, il lievito e il cacao.

4

Aggiungete gli ingredienti solidi mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.

5

Versate poi metà del latte caldo col burro sull'impasto e con lo stesso movimento circolare dal basso verso l'alto mescolate tutto. Ripetete l'operazione con il resto del latte e burro.

6

Versate il composto in uno stampo da ciambella o teglia da torta di 18 cm di diametro.

7

Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 min.

8

Per preparare il frosting:

9

Montate assieme per un minuto il mascarpone e la nutella, finché non saranno amalgamati. Se il mascarpone è morbido potete compiere quest'operazione soltanto con un cucchiaio.

10

Per la farcitura e la decorazione:

11

Tagliate in due metà il pan di spagna per il verso del lungo, bagnatelo con del latte e farcitelo con uno strato di frosting di circa un cm. Assemblate le due metà.

12

Con il resto del frosting rivestite l'esterno della torta in modo da permettere alle decorazioni di aderire.

13

Decorate con le matite di wafer e fatele aderire una alla volta al bordo della torta. Decorate la parte superiore e se vi va aggiungete un nastro che permetterà ai wafer di reggersi meglio.

Notes

Se preferite un frosting più dolce vi consiglio di aggiungere un cucchiaio raso di zucchero a velo al mascarpone. La torta si conserva in frigo per due/tre giorni. Prima di mangiarla lasciatela una decina di minuti fuori dal frigo per permettere agli ingredienti di tornare a temperatura ambiente ed alla torta di essere più soffice e golosa!

La torta al latte caldo è sempre una garanzia, soffice come poche torte sanno essere. E la farcitura con frosting al mascarpone e nutella la rende di una golosità fuori dall’ordinario!

Perfetta per una merenda o un party a tema, o solo per coccolarsi, la decorazione di questa torta è davvero di semplice realizzazione!

Per la parte superiore io ho scelto i cereali al cioccolato di cui mio figlio è ghiotto, ma spazio alla fantasia: immagino smarties, caramelle, altri wafer, marshmellow o semplicemente ciuffi di frosting realizzati con la sac a poche!

Insomma, tristi per il back to school? Questa è la torta che vi farà dimenticare ogni rientro negativo, e vi riporterà il sorriso, garantito!

back to school_cake fetta

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: