Ricette

Focaccine farcite per un pic nic di Pasquetta stuzzicante

Pasquetta alle porte e la primavera sbocciata da poco fanno subito sognare pic nic nei prati e scampagnate con gli amici. Ricordo quando ero adolescente e vivevo ancora a Termoli come questi momenti raddoppiavano poi il martedì, festività locale, dove si faceva un lunga passeggiata verso il santuario fuori paese, che culminava con una scampagnata.

E cosa c’è di meglio di un pranzo al sacco goloso e stuzzicante?

Se tornassi indietro niente panini, ma focaccine soffici e gustose, farcite con i sapori preferiti: stracchino, pomodoro e rucola, oppure salumi e formaggi, il classico che esalta il sapore del lievitato fatto in casa.

focaccine farcite

Le focaccine poi sono uno dei cibi preferiti di mio figlio, e l’idea di prepararle in casa conoscendo gli ingredienti mi ha sempre allettata. L’idea di preparare qualcosa di buono e genuino con le proprie mani è sempre qualcosa di accattivante. Volete mettere la soddisfazione nel vedere qualcuno consumare le proprie pietanze?

Le focaccine sono davvero semplici da fare, e richiedono i normali tempi di lievitazione. Per il resto sono una preparazione veloce, che può realizzarsi anche a mano se non si ha un’impastatrice/planetaria.

focaccine procedimento

Focaccine Farcite

Print Recipe
Serves: 14 focaccine Cooking Time: 5h

Ingredients

  • 300 g farina Pane antico Tipo 2 Molini Spigadoro
  • 120 g farina Manitoba
  • 10 g lievito fresco
  • 125 ml latte tiepido
  • 125 ml acqua
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • 15 g zucchero
  • 10 g sale fino

Instructions

1

In una ciotola sciogliere il lievito con lo zucchero nel latte tiepido, poi aggiungete l'acqua e l'olio, amalgamando il tutto.

2

Mescolate e setacciate le farine.

3

Aggiungetene la metà ai liquidi un po' alla volta, impastando il tutto a mano o con il gancio della planetaria.

4

Sempre continuando ad impastare aggiungete il sale e la restante metà delle farine.

5

Appena si sarà formato un panetto liscio che si stacca dalla ciotola, rovesciate l'impasto sulla spianatoia a formare un panetto, copritelo con della pellicola e un canovaccio asciutto e lasciatelo raddoppiare.

6

Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello fino allo spessore di circa 0,5/1 cm, a seconda di quanto desiderate alte le focacce.

7

Con un coppa pasta da 8/10 cm massimo ricavate tanti dischi e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.

8

Coprite la teglia con una pellicola e lasciate raddoppiare (circa 1h e 30 min).

9

Scaldate il forno a 200°C in modalità statica.

10

Con le dita formate dei buchi sulla superficie delle focacce ed infornate per circa 20 minuti (a seconda del proprio forno) finché non saranno dorate.

11

Una volta estratte dal forno spennellate la superficie con acqua mista ad olio extravergine di oliva e lasciate raffreddare.

12

Farcite a piacere una volta fredde.

Notes

Spennellare la superficie con acqua e olio appena uscite dal forno rende morbida la superficie delle focaccine. Si conservano per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, oppure potete congelarle una volta raffreddate e gustarle nei giorni successivi.

focaccine

L’impasto è realizzato con Farina di Tipo 2, che conferisce all’impasto un sapore rustico.

Me le immagino servite nel classico cestino da pic nic, avvolte nella carta pane. Da portare già farcite o da farcire al momento, e accompagnate da una bibita fresca.

focaccine farcite

Il mio abbinamento preferito è con le fette di pomodoro fresco, stracchino e rucola. Ma sono deliziose anche con speck e rucola, oppure crudo, insalata e stracchino. Vi consiglio anche di provarle con la mortadella, oppure con prosciutto cotto e formaggio. Insomma, spazio alla fantasia come sempre!

focaccine farcite

Io vi aspetto sui miei canali social per condividere le ricette fatte da voi, attraverso gli hastag #incucinaconmacchia e #MacchiasMood.

E voi, siete pronti per Pasqua?

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: