Dolci e Dolcetti

Morsi Golosi: Monoporzione di sfoglia con mascarpone e fragole

Alzi la mano chi impazzisce per il millefoglie!!! Sicuramente tra questi ci sarà mio marito, che come avete visto in occasione del suo compleanno, di millefoglie non è mai sazio!

E così spesso mi trovo ad elaborare rivisitazioni con gli ingredienti che ho in casa, come è accaduto questa volta con questi golosissimi millefoglie monoporzione. Che tutto parta da un ingrediente? Ovvio che sì! L’idea è venuta prendendo tra le mani il topping della Fabbri ai frutti di bosco, prodotto trovato nella Degustabox  di Aprile. I topping mi fanno letteralmente impazzire, l’idea delle glasse che colano sui cibi è un tocco in più che rende ogni piatto ancora più goloso! Figuratevi un dolce.

sfoglia_monoporzione_sciroppo

Questi finger food nascono davvero in pochi minuti, e sono perfetti per togliere la voglia di dolce o fare una bella figura con gli ospiti in davvero pochissimo tempo.

E col trucco della sfoglia caramellata avrete una sfoglia come quella di pasticceria!

Monoporzione sfoglia al mascarpone e fragole

Print Recipe
Serves: 6 persone Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g mascarpone
  • 1 cucchiaio zucchero a velo + zucchero a velo per caramellare
  • 200 g fragole lavate e asciugate
  • Sciroppo ai frutti di bosco Fabbri

Instructions

1

Ritagliate tanti rettangoli di sfoglia di dimensione circa 2x3 cm, aiutandovi con un tagliapasta o un coltello.

2

Infornate in forno statico preriscaldato a 210°C per circa 20 min. Quando sarà dorata spolverate con lo zucchero a velo e infornate per uno/due minuti con grill alla stessa temperatura. Girate la sfoglia, spolverate anche questo secondo lato e ripetete la veloce cottura al grill.

3

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e riempite una sac a poche.

4

Realizzate due punte con il mascarpone sul primo rettangolo, sovrapponete il secondo e fate ancora due punte con il mascarpone.

5

Versate qualche goccia di glassa ai frutti di bosco e decorate con la metà di una fragola.

6

Assemblate in questo modo il resto della sfoglia fino a realizzare tante monoporzioni.

Notes

Fate attenzione a non bruciare la sfoglia con l'uso del grill, ci vuole davvero poco affinché lo zucchero si sciolga. Per la decorazione, se non avete lo sciroppo ai frutti di bosco potete ricavare uno sciroppo utilizzando le fragole fresche.

sfoglia_monoporzione_fragole_preparazione

sfoglia_monoporzione_passaggi_ricetta

Come ho scritto nelle note alla ricetta, in alternativa al topping potete realizzare da voi uno sciroppo alla frutta, per esempio alle fragole. Trovate il mio procedimento qui (per lo sciroppo alle fragole) e qui per il coulis ai lamponi.

Lamponi che possono essere una variante pefetta di questa ricetta.

Ma visto che l’estate è quasi vicina immaginate che bello sarebbe una scacchiera di sfoglie monoporzione, ogni bocconcino col suo frutto e la sua glassa abbinate? Un modo davvero perfetto di fare colpo a tavola. Perché si mangia prima con gli occhi che con la bocca!

sfoglia_monoporzione_flatlay

Un ultimo consiglio sulla sfoglia. Utilizzando la sfoglia comprata è chiaramente tutto più veloce da preparare. Ne ho provate davvero tante di sfoglie rettangolari da banco frigo, e ad oggi quella che mi ha maggiormente convinta è quella della Coop. Per chi riesce a trovarla vi consiglio di provarla, così da scambiare pareri ed opinioni, e perché no, magari suggerirmene una in particolare che non ho ancora testato.

sfoglia_monoporzione_sciroppo

Non mi resta che vedere come scatenerete la vostra fantasia! Se provate la ricetta in tutte le sue varianti ricordatevi di usare l’hastag #incucinaconmacchia.

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: