Party and Table Set

Frecciarossa 1000 party: Matteo compie gli anni!

Lo ammetto, se organizzare party di dimensioni ridotte sembra estremamente facile, quando la festa ha numeri che si aggirano tra le trenta o quaranta persone tutto si complica! Quanto cibo? Quanto sarà grande il tavolo? Come disporlo?

Per me che ho origini del sud, la bellezza della tavola non deve però ostacolare l’abbondanza delle pietanze, così come tanto cibo deve però essere disposto con cura! Ma cosa preparare per una festa di compleanno di bimbi?

I menù sono tantissimi, e come al solito dipende dagli invitati e dai loro gusti, ma ci sono delle ricette “universali” che piacciono proprio a tutti!

Per questo senza dubbio restano molto gettonati i panini al latte, le pizzette, i rustici. Se le feste sono di pomeriggio si tende a proporre tanto dolce, ma per mia esperienza il dolce è quello che viene consumato meno, anche perchè a fare da padrona c’è poi la torta di compleanno. Per questo io tendo a proporre un maggior numero di piatti salati.

Quest’anno la festa rappresentava una vera e propria sfida, soprattutto nel tema. Quando chiesi a mio figlio che festa avrebbe desiderato, lui rispose senza esitare “la festa del Frecciarossa 1000“! Immaginate la mia faccia. Vi dico subito che Pinterest in questo non vi aiuta per niente, feste a tema treno ne trovate quante volete, ma parliamo di treni vintage con colori pastello, trenini thomas, ma zero sull’alta velocità.

Come si fa? Spazio alla fantasia! Scegliamo i colori della festa, che avranno inevitabilmente i colori del tema. Il Frecciarossa 1000? Allora argento, nero e rosso siano, tutto rigorosamente su base bianca!

La prima cosa a cui penso per il mio tavolo è il backdrop, ovvero la parete sulla quale è appoggiato il tavolo! Decorarla è molto importante, vi farò vedere in un altro post come cambia il party table! Questa volta sono rimasta affascinata dai festoni, o paper fan, per cui ho scelto di decorare così la parete attraverso un gioco di forme e colori, affiancando il tutto ad una sagoma del treno, realizzati a mano da me! Già, poiché on line non riuscivo a trovare nulla, ho costruito tutto con carta da pacchi, biadesivo e forbici.

Ma torniamo al buffet. Questa volta ho preparato i panini al latte farciti per metà con i salumi e per metà con la nutella, i mini muffin con pancetta e provolone piccante, una pizza rustica, dei mini donuts dolci e i brownies al cioccolato.

La torta è una Molly Cake al cioccolato farcita con un frosting al mascarpone e panna. Per averla così alta ho sovrapposto due pan di spagna del diametro di 25 cm ciascuna. Eh sì, era davvero grande! Niente pasta di zucchero, niente decorazioni sofisticate, per lasciare spazio al bellissimo cake topper che la mia amica Giorgia (itommasini4u) mi ha preparato a tema. Non vi dico l’espressione di mio figlio!!

Le stoviglie su cui ho disposto il tutto erano in prevalenza vassoi bianchi che ho in casa ad eccezione delle due alzatine rosse, prese per il periodo natalizio.

I pop corn e le patatine le ho disposte nelle box di Flyingtiger, alternativa colorata e sfiziosa alle classiche ciotole.

I bicchieri e le bevande? Se volete disporle sulla tavola potete vestirle a tema rimuovendo le loro etichette e sostituendole con etichette fatte a mano a tema. Altrimenti, proprio come faccio io, disponetele su un altro tavolo in un punto diverso della sala. In questo modo dividerete anche le persone attorno a due tavoli diversi! Per i bicchieri, quando ci sono tantissimi invitati, uso i bicchieri in plastica ma colorati, in questo caso per esempio ho utilizzato i colori nero e argento.

Vi lascio le ricette del menù e i brand dove ho acquistato tutte le decorazioni e stoviglie! Spero davvero che la festa vi sia piaciuta, e se avete bisogno di spunti e consigli per le vostre feste scrivetemi pure, sarò davvero felice di potervi essere d’aiuto!

Alla prossima!


Alzatine rosse: Bitossi Home
Vassoi bianchi: Seletti, Kasanova, Villa d’Este Home
Cassetta in legno e portavasi argento: Ikea
Pop corn box e bustine invitati: FlyingTiger Italia
Piattini di carta e palloncini: Givi Italia 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    piccoliparty
    21 novembre 2017 at 1:13 pm

    Tutto cosi perfetto che il tema Frecciarossa 1000 sorpasserà il Trenino Thomas!

    • Reply
      macchiasmood
      23 novembre 2017 at 1:41 am

      Tu dici? Il trenino Thomas è ancora spesso e volentieri protagonista dei nostri giochi! Ma il Frecciarossa 1000 ormai è un mito!

  • Reply
    LETIZIA
    22 novembre 2017 at 12:05 pm

    E’bellissima questa festa puoi realizzare un tutorial di quella coccarda gigante Macchia? 🙂

    • Reply
      macchiasmood
      23 novembre 2017 at 1:40 am

      Certo! Ci provo visto che le ho preparate da me non trovandole in giro!

  • Reply
    LETIZIA
    23 novembre 2017 at 1:48 pm

    Grazie! 🙂

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: